Novità nella struttura commerciale in casa Costa Crociere. Francesco Muglia è il nuovo ruolo di chief commercial officer, e include sotto la sua responsabilità le aree marketing, communication, trade marketing, sales, on board revenues.
Nuovo ruolo anche per Luigi Stefanelli, ora vice president worldwide sales, che riporterà direttamente a Muglia.
Stefanelli avrà ora la responsabilità commerciale di Costa in tutti mercati Region Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, Portogallo), di cui mantiene la gestione diretta, Dach (Germania, Svizzera, Austria), Americas (Nord e Sud America), International (Nord ed Est Europa e mercati emergenti).
«Sono entusiasta della nomina di Luigi dopo l’ottimo lavoro fatto nei principali mercati di cui ha avuto la responsabilità – ha dichiarato Muglia – È un partner chiave nella definizione della strategia commerciale e sono convinto possa dare un grande impulso allo sviluppo commerciale di Costa e all’esecuzione della nostra strategia».
Luigi Stefanelli, napoletano di 39 anni è entrato in Costa a Genova nel 2012 nel dipartimento di pricing & revenue management. Dalla fine del 2012, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi Paesi. Prima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; al ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e Aida per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe. Dal 2019 ha assunto progressivamente la responsabilità di Spagna e Portogallo, Francia e Italia, divenendo così, nel 2023, associate vice president South Europe Region.
«Sono onorato di questa nuova nomina e sono fiducioso di raggiungere ottimi risultati con una grande squadra di professionisti, contribuendo insieme al successo di Costa – ha commentato Stefanelli – Nel corso degli anni, l’esperienza acquisita in tanti Paesi mi ha permesso di sviluppare una visione commerciale ampia, fondata su una profonda conoscenza dei vari mercati e i relativi sistemi distributivi».