Missione istituzionale e commerciale in Cina, a Changchun (provincia di Jilin), per la delegazione italiana guidata da Alessandro De Chirico, consigliere del comune di Milano, e composta – tra gli altri – da Mauro Massa, presidente dell’associazione PMI Regione Lombardia e Matteo Lorusso, direttore generale di Taoticket (che in Italia opera con il brand Ticketcrociere).
De Chirico ha accompagnato alcuni imprenditori italiani che vogliono investire nella regione cinese, per prendere parte alla 9ª convention degli imprenditori di Jilin.
«Ho incontrato alcune personalità cinesi, tra cui il sindaco di Changchun, il responsabile delle relazioni estere e alcune autorità del consorzio sciistico di Changbai, detta Montagna Bianca, che vorrebbero aprire al turismo europeo e italiano – ha spiegato il consigliere – Le basi sono state poste, sta a loro ora muoversi nella maniera giusta. Intanto, la premier Meloni è atterrata a Pechino per riallacciare i rapporti economici tra i due Paesi, nel ventennale del Partenariato Strategico Globale tra Italia e Cina, fortemente voluto da Berlusconi e Hu Jintao (predecessore di Xi Jinping), dopo il “pasticcio” della “Nuova Via della Seta” sottoscritto dal governo pentastellato. È stata per me una bellissima esperienza che, insieme al viaggio di novembre a Dalian, mi ha fatto conoscere il grande Dragone».
Nei colloqui istituzionali di Mauro Massa con le cariche regionali di Jilin e quelle comunali di Changchun, il presidente di PMI Regione Lombardia ha discusso di come sviluppare l’import/export nei settori automobilistico e agricolo, valutando la possibilità di scambi anche nell’industria biofarmaceutica naturale. «A Pechino ho anche avuto un interessante incontro con un’azienda leader nell’intelligenza artificiale – ha aggiunto Massa – In generale, le proposte che ci giungono dalle autorità cinesi sono numerose e interessanti. Attendiamo una visita dei funzionari nella nostra sede di Milano entro fine anno».
Sul versante turistico, la regione di Jilin finora ha puntato molto sulla montagna, ma vuole investire anche nel settore crocieristico.
Nell’occasione, Matteo Lorusso, il direttore generale di Taoticket – agenzia online che con il brand Ticketcrociere è leader nella vendita di crociere in Italia – ha discusso di turismo con diverse personalità cinesi. «È in costruzione un porto per le crociere nel nord della regione e l’intenzione è dedicarsi anche alle crociere fluviali lungo i diversi fiumi navigabili dell’area – ha detto Lorusso – Le autorità cinesi puntano molto su di noi per lo sviluppo di questo settore turistico incoming e anche per l’outgoing dei cinesi in crociera sulle navi nel resto del mondo».