Cresce leggermente la spesa media dei crocieristi a marzo, la scelta sulle destinazioni è ampia e diversificata; a viaggiare sono in prevalenza le coppie. Ecco alcuni highlights forniti dall’Osservatorio Ticketcrociere per il terzo mese dell’anno, nel consueto monitoraggio mensile delle prenotazioni.
L’età media resta la stessa di febbraio: 46 anni. La maggior parte dei crocieristi parte in coppia: sono il 56% (rispetto al 58% del mese scorso), ma c’è un’ampia partecipazione di famiglie alle crociere (il 36%); in crescita i single, che passano dal 4 al 6%; il restante 2% viaggia in gruppo. E i crocieristi repeater sono il 30% del totale.
Il prezzo medio a persona sale a 1.194 euro, oltre 100 euro in più rispetto a febbraio (era 1.070 euro a persona).
Sul fronte cabine, scende la percentuale delle interne vendute: siamo al 47% rispetto al 51% di febbraio. Il 38% (+4%) dei crocieristi sceglie il balcone, mentre un 9% preferisce la cabina esterna con l’oblò. Il 6% naviga in suite. La percentuale di crocieristi che sceglie proprio navi e itinerari di lusso è dell’1%, tasso che resta costante durante l’anno.
Quali sono le destinazioni predilette a marzo dai crocieristi? La prima scelta resta il Mediterraneo, per il 43% dei viaggiatori. Ma c’è varietà di itinerari: Caraibi ed Emirati Arabi (da Dubai) conquistano un 15% di preferenze a testa. Le crociere oceaniche sono scelte dall’8%; 4% per il Sudamerica, le Bahamas da sole conquistano il 3%, così come le isole greche e il Nord Europa. Il restante 6% si divide in altre aree geografiche del mondo.
Nella classifica dei singoli porti c’è un ex aequo in vetta, con Genova e Dubai all’11%; segue Miami al 10%. Subito sotto il podio Savona e Civitavecchia al 9%. A seguire Palermo (7%); Pointe à Pitre, Antille Francesi (6%); Cagliari e Fort de France, Antille Francesi (5%); Venezia e Abu Dhabi (4%); Napoli, Doha, Amburgo e Livorno (2%); e il restante 11% diviso nel resto del mondo.