Il mare arriva anche a Milano con “Msc Lighthouse”, il primo temporary store in cui è possibile vivere l’esperienza di una crociera targata Msc attraverso la tecnologia immersiva, i giochi di luce interattivi e altri effetti speciali.
Lo store, inaugurato il 15 dicembre in via Capelli 2, la strada pedonale che collega corso Como e piazza Gae Aulenti, sarà aperto al pubblico per tutto il periodo natalizio e fino al 12 gennaio.
Msc Lighthouse si può visitare martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 14 alle 20; venerdì e sabato: dalle 14 alle 22; lunedì e festivi (escluse le domeniche) è invece chiuso al pubblico.
«Realizziamo un sogno che avevamo nel cassetto da tempo, ovvero portare le nostre crociere anche nelle città che non vengono toccate dal mare – ha spiegato il managing director di Msc Crociere Leonardo Massa – Le crociere Msc sono una tipologia di vacanza adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche, quindi con questo spazio offriamo la possibilità a chi non l’ha mai provata di vivere un assaggio di quanto potrebbe accadere, grazie alle tecnologie che oggi permettono di immergersi in una realtà virtuale in modo realistico e divertente».
Nel temporary store svetta l’iconico faro bianco e rosso di Ocean Cay Msc Marine Reserve, l’isola delle Bahamas che la compagnia ha riconvertito da sito industriale in disuso a paradiso incontaminato in cui la vegetazione sull’isola e la barriera corallina che la circonda hanno ripreso a crescere e la fauna locale sta tornando a ripopolarla. Attraverso giochi di luce che interagiscono con le persone presenti, sembrerà di essere in riva al mare, mentre indossando i visori tridimensionali si verrà proiettati sul “Ponte dei Sospiri” delle navi da cui poter ammirare l’immensità del mare, l’isola di Ocean Cay o la navigazione nei fiordi norvegesi.
Attraverso un virtual tour sarà anche possibile “salire a bordo” di una delle 22 navi MSC, passeggiando insieme agli avatar dei propri amici negli spazi pubblici tra negozi e lounge bar, ristoranti, ponti esterni con le piscine, assistere agli spettacoli del teatro di bordo delle navi, essere serviti al tavolo con piatti gourmet nei ristoranti della nave o visitare le cabine.
«Il mare arriva a Milano, è così che abbiamo annunciato nella campagna di lancio l’arrivo del primo temporary store di una compagnia di crociera, un vero e proprio spazio esperienziale unico nel suo genere – ha detto Andrea Guanci, direttore marketing Msc Crociere – Volevamo raccontare il nostro mondo in maniera diversa, più emozionale e abbiamo scelto il faro di Ocean Cay perché rappresenta il simbolo dei viaggi in mare, una vera e propria guida. E da qui si vede il mare. Il nostro temporary store aperto al pubblico sarà location di eventi esclusivi durante le serate di Natale: coinvolgeremo agenzie di viaggi, i nostri partner e, siamo particolarmente orgogliosi di questo, dedicheremo una serata ai nostri soci “Diamond”, i crocieristi Msc più affezionati cui vogliamo riservare un augurio di Natale personalizzato e speciale».
Le vetrine esterne del temporary store sono caratterizzate da un grande videowall di 68 metri quadrati che riproduce in timelapse le 24 ore di una calda giornata caraibica da vivere su una delle navi Msc.
Nello store c’è anche un corner con alcuni dei prodotti a marchio Msc che si trovano a bordo delle navi, tra cui cappelli, tazze, t-shirt e felpe. Sono esposte anche le maglie di Milan, Napoli e Genoa, le squadre di Serie A sponsorizzate dalla compagnia.
Spazio anche all’Msc Foundation, la fondazione del Gruppo, che illustra i progetti umanitari, di conservazione marina e di sviluppo sostenibile portati avanti in tutto il mondo, utilizzando la portata globale di Msc e la conoscenza del mare per proteggere e coltivare il pianeta blu, la sua gente e il patrimonio culturale condiviso.