Come incoraggiare un crocierista a diventare repeater? Puntando sulle crociere expedition (anche dette crociere esplorative o di spedizione), viaggi in destinazioni meno battute, tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.
Qualche esempio? Crociere in Antartide, Alaska, isole Galapagos, regione del Kimberley in Australia, Africa occidentale, Papua Nuova Guinea.
Il suggerimento sulle expedition arriva da un sondaggio condotto dalla compagnia di assicurazioni di viaggio Allianz Partners negli Stati Uniti su 9.000 consulenti.
È stato chiesto ai consulenti di viaggio se i clienti che avevano effettuato una crociera esplorativa ne avrebbero prenotata un’altra.
Ecco come hanno risposto: il 42% ha indicato che i propri clienti prenoterebbero sicuramente un’altra crociera expedition; il 39% ha risposto: “probabilmente sì”; il 17% ha detto: “forse”. Nessuno ha risposto: “probabilmente o assolutamente no”.
Sono indicazioni importanti per un settore che punta molto su un pubblico di affezionati e che ha un forte potenziale in tal senso.
Secondo Clia, l’associazione delle compagnie di crociera, il numero di passeggeri che ha navigato su una nave da spedizione è più che raddoppiato dal 2016 al 2022.
Nel frattempo, l’indagine di Allianz indica che c’è un interesse in crescita del 38% per le crociere che includono immersione ed esplorazione.