Crociere green, tutte le novità delle compagnie per viaggi sostenibili

crociere-sostenibilità

Nel giro di pochi mesi, Msc Crociere fa il bis sul “fronte green” con il battesimo della sua seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto. Stiamo parlando del debutto di Msc Euribia, che navigherà tra i fiordi in Nord Europa e del combustibile fossile più pulito al mondo attualmente disponibile su larga scala.

La storia tra crociere e sostenibilità è iniziata da tempo e ha un ambizioso obiettivo a lungo termine: il raggiungimento delle “emissioni zero” entro il 2050. Il percorso è ben avviato grazie alle nuove tecnologie e alle costanti innovazioni in grado già oggi di ridurre l’impatto ambientale.

Del resto, le vacanze sostenibili sono un aspetto sempre più importante nelle scelte dei viaggiatori, oggi molto più attenti e consapevoli sui temi ambientali.

Ecco appunto che, mentre in questi giorni l’ammiraglia green Msc World Europa ha fatto il suo primo rifornimento di Gnl nel Mediterraneo, la compagnia si prepara a presentare a giugno la sua seconda nave ecologica, Msc Euribia, che porta il nome dell’antica dea greca Eurybia, che utilizzava la conoscenza dei venti, delle condizioni atmosferiche e delle costellazioni per dominare i mari. L’affresco dipinto sullo scafo della nuova nave lancia un messaggio forte e chiaro: #savethesea, un impegno a proteggere e preservare l’ambiente marino.

La “strada ecologica” coinvolge tutte le compagnie di crociera. Costa Crociere, è stata la prima compagnia di crociera a utilizzare il Gnl su una grande nave, Costa Smeralda. E ha poi raddoppiato con la gemella Costa Toscana, due navi all’insegna del Made in Italy che coinvolgono tantissimi grandi brand del nostro Paese famosi in tutto il mondo.

Per non parlare dell’attesissima nave di Royal Caribbean, Icon of the Seas. La nuova nave più grande del mondo, regina dell’intrattenimento per tutte le età, utilizzerà il gas naturale liquefatto per una navigazione sempre più ecologica.

E ancora, Norwegian Cruise Line (Ncl) sta lavorando sui biocarburanti, testando il biodiesel come carburante sostenibile di transizione. Ma la soluzione più promettente è il metanolo verde, a cui il brand crocieristico sta lavorando per utilizzarlo sulle ultime due navi di classe Prima, che saranno a disposizione dei crocieristi nel 2027 e 2028.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *