Il futuro delle crociere si chiama Msc World Europa

MSC World Europa

Il «Grand Cruise Terminal» di Doha, capitale del Qatar, è stato il palcoscenico del battesimo di Msc World Europa, la nave da crociera più green e tecnologicamente avanzata di Msc Crociere – e la 20ª della flotta – che inaugura una nuova fase del settore crocieristico, a partire dall’alimentazione a gas naturale liquefatto.

La cerimonia è stata condotta dal comico, produttore e imprenditore Hamad Al Amari, e gli ospiti sono stati catapultati in un mondo di proiezioni di video mapping sullo scafo della nave, spettacoli di droni e fuochi d’artificio sullo skyline di Doha, performance di artisti locali, l’esibizione di Matteo Bocelli. Sul palco sono intervenuti i vertici di Msc Crociere e le autorità locali.

Al taglio del nastro, con conseguente rottura della bottiglia sullo scafo, ha provveduto la madrina Hind bint Hamad bin Khalifa Al Thani, regina del Qatar e vicepresidente e ceo di Qatar Fondation.

Per tutta la durata della Fifa World Cup, la nave funzionerà come hotel galleggiante per ospitare gli spettatori dei mondiali di calcio. Salperà poi per la prima crociera il 20 dicembre, con una partenza speciale di 4 notti da Doha a Dubai. A seguire, via alla stagione di crociere in Medio Oriente di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, (Emirati Arabi), Dammam (Arabia Saudita) e Doha.

Msc World Europa lascerà la regione il 25 marzo 2023 per dirigersi nel Mediterraneo. Da qui salperà per crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

Alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile più pulito al momento disponibile sul mercato, è la prima nave al mondo a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, in grado di ridurre in maniera significativa – assieme alla presenza di altre soluzioni ecologiche all’avanguardia – l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di Co2 fino al 25%.

Msc World Europa inaugura la rivoluzionaria World Class e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere. Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, la nave è considerata una metropoli ultramoderna in mare. Dispone di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un’atmosfera distinti, tra cui 6 ristoranti tematici e 7 nuovi concept di bar e caffetterie (tra cui un microbirrificio e l’emporio del caffè da tutto il mondo), opzioni di intrattenimento inedite attraverso nuovi locali ad alta tecnologia, 6 piscine, l’Msc Yacht Club più lussuoso della flotta, l’area bambini più grande e più ricca di Msc Crociere e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *