Prende il via la costruzione di Utopia of the Seas

Utopia of the Seas

La costruzione di una nuova nave ha preso il via nei cantieri francesi Chantiers de l’Altantique a Saint-Nazaire. Si tratta di Utopia of the Seas, unità di classe Oasis che farà parte della flotta di Royal Caribbean International.

L’avvio ufficiale della costruzione, come da tradizione, è stato dato con la cerimonia di posa della chiglia. Da programma, Utopia of the Seas – che sarà alimentata a gas naturale liquefatto (gnl) – sarà inaugurata nella primavera 2024; dotata di motori dual-fuel di nuova generazione, sarà una delle imbarcazioni più ecologiche del mondo.

«La posa della chiglia di Utopia of the Seasrappresenta la prima pietra miliare di una nave incredibile e il prossimo passo verso un emozionante futuro pieno di nuovi stimoli per Royal Caribbean e per l’universo delle vacanze – ha dichiarato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean International – Il debutto nel 2024, sulla scia di quello di Icon of the Seasche salperà nell’autunno del 2023darà vita a un nuovo ed entusiasmante capitolo della nostra storia: vedrà, infatti, novità fuori dal comune che sveleremo a breve e sarà destinato a rivoluzionare il concetto di vacanza in famiglia e per tutte le età».

Durante la cerimonia, le squadre di lavoro hanno assistito alla posa delle monete appena coniate sul primo blocco d’acciaio da 948 tonnellate della nave. La tradizione marittima di lunga data prevede che le monete – rappresentanti in questa occasione Royal Caribbean e Chantiers de l’Atlantique –portino fortuna durante il processo di costruzione e mentre la nave è in mare.

Utopia sarà la seconda nave di Royal Caribbean alimentata a gas naturale liquefatto (la prima sarà Icon of the Seas), proseguendo il decennale impegno di Royal Caribbean nei confronti della difesa ambientale. La tecnologia a gnl si andrà a sommare ad altre iniziative ecosostenibili già consolidate, messe in campo dalla compagnia: connessione alla rete elettrica di terra, sistemi di recupero del calore residuo, applicazioni sviluppate e continuamente migliorate per un futuro caratterizzato da energia pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *