Nasce da una vita di esperienza negli oceani Explora Journeys. Ha alle spalle il cargo e le crociere del Gruppo Msc, della famiglia Aponte Vago. Ma è contemporaneamente un nuovo brand pronto a stupire, con una nuova vocazione, un nuovo concetto di lusso e una spiccata accoglienza italiana. Quale modo migliore per presentarla al pubblico di esperti crocieristi se non un webinar con la possibilità di fare domande?
A questo hanno pensato Matteo Lorusso, general manager di Ticketcrociere, e Gabriele Cornalba, business relationship lead Italy di Explora Journeys, che hanno dato vita a un appuntamento online per presentare la nuova compagnia di viaggi di lusso e rispondere a dubbi e curiosità dei potenziali clienti per le partenze inaugurali del 2023 di Explora I, prima nave di Explora Journeys.
Per ridisegnare il concetto di luxury si cambia anche la terminologia: sulla nave ci sono suite e terrazze (invece di cabine e balconi) e quelli di Explora sono viaggi più che crociere. L’accoglienza e il design fanno pensare di essere un boutique hotel. E le escursioni sono meglio definite destination experiences, con soste molto più lunghe nei porti. Le navi sono pensate come megayacht: hanno infatti a poppa l’attracco per i tender, che normalmente sulle grandi navi da crociera non c’è. Infatti le unità progettate e in costruzione – saranno sei entro il 2028 – sono ben più piccole: hanno una capacità massima di circa 900 persone, con circa 650 persone dello staff di bordo.
Il brand di viaggi di lusso punta a un viaggiatore attento, consapevole, che cerca viaggi più lenti e approfonditi sulle destinazioni. Coppie giovani e meno giovani, gruppi di amici, e anche famiglie con bambini (gratis fino a 2 anni e a metà prezzo fino a 18). Ciascuno avrà a disposizione ampi spazi e servizi dedicati.
L’idea è creare un ambiente totalmente cosmopolita, ma dall’impronta europea, e curare nel dettaglio l’accoglienza. Gli ospiti italiani potranno sentirsi a casa con il personale che parla italiano e vivere, come promesso dal brand, “l’ocean state of mind”.
Il lusso di bordo si esprime in chiave moderna, delle nuove generazioni, e si ritrova nel design, nell’ampia scelta di proposte, nelle destination experiences, nella libertà degli orari e di dress code, con le tecnologie innovative di bordo e la continua riduzione dell’impatto ambientale.
Explora I offre 2.500 metri quadri di spazi all’aperto, tutte suite vista mare che vanno dai 35 ai 280 metri quadri; 82 suite sono interconnesse, comunicanti. Tutte hanno il concierge service e nelle residence suite c’è proprio un maggiordomo dedicato. Tra le opzioni a discrezione del cliente al momento della prenotazione, anche, per esempio, la dimensione del letto o la scelta doccia/vasca.
Sul fronte intrattenimento, oltre al teatro principale, la nave dispone di 10 bar e lounge dove saranno programmati spettacoli, pianobar, e saranno a bordo anche artisti italiani. Le aree relax della nave saranno ben separate da quelle dedicate all’intrattenimento per tutte le età.
Per quanto riguarda il wellness, sulla nave c’è un’area fitness di 270 metri quadri e una Spa di 700 metri quadri. E chi vuole, potrà anche richiedere il massaggio direttamente in suite.
Lo stesso vale per i pasti. La nave presenta nove offerte di dining, oltre al suite dining (direttamente in camera). Tutte all inclusive. Così come sono inclusi nel biglietto del viaggio il minibar, tutte le bevande, il wifi, i transfer a terra.
Dal momento del debutto, nel maggio 2023, Explora I effettuerà un anno di viaggi inaugurali in tutto il mondo, e nel 30% circa dei porti toccati non è mai attraccata nessuna nave da crociera. In programma ci sono soste lunghe nelle destinazioni e overnight, anche in combo.
Le escursioni, visto che si parla di lusso, non saranno uguali per tutti, ma più che mai tagliate su misura: da esperienze più adrenaliniche a soste romantiche o culturali, alla scoperta delle comunità locali. Previste anche le guide in italiano.
A tutela del cliente, la politica di Explora Journeys privilegia – sia a livello di scelta di opzioni disponibili che di prezzo del viaggio – le prenotazioni anticipate (con sconti fino al 10%). Il miglior prezzo è quello di oggi; dopo potrà solo aumentare. Non sono previste promozioni e offerte per last minute.
Questo ha raccontato Gabriele Cornalba nel corso del webinar, presentando la nuova esperienza di viaggio e rispondendo alle domande degli ospiti. Per chi lo avesse perso, Ticketcrociere e Explora Journeys organizzeranno presto nuovi appuntamenti.