Site icon Blog Ticketcrociere

Explora Journeys ordina due navi lusso a idrogeno

Explora V

Dalle quattro navi in programma, Explora Journeys passa a sei. Il brand di viaggi di lusso della Divisione Crociere del Gruppo Msc firma un memorandum of agreement per la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno.

Explora V e VI avranno una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (Gnl) per ridurre le emissioni, e saranno dotate di tecnologie e soluzioni ambientali da primato per il settore, tra cui un sistema di raccolta dell’idrogeno liquido che consentirà di utilizzare questo carburante a basse emissioni di carbonio. Il carburante a idrogeno alimenterà una cella a combustibile da sei megawatt per produrre energia priva di emissioni per il funzionamento dalle aree alberghiere e consentire alle navi di funzionare a “emissioni zero” in porto, con i motori spenti.

Le due nuove unità di lusso entreranno in servizio, rispettivamente, nel 2027 e nel 2028.

Explora Journeys ha anche annunciato che le navi Explora III e IV, saranno ora alimentate a Gnl e verranno ingrandite di 19 metri rispetto al progetto iniziale, per consentire l’installazione di un sistema di nuova generazione basato su Gnl e idrogeno.

«Explora Journeys sta costruendo le navi del domani, utilizzando le più recenti tecnologie di oggi, rimanendo pronta ad adattarsi alle soluzioni energetiche alternative non appena esse saranno disponibili – ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo Msc – L’annuncio egna un ulteriore significativo passo in avanti verso il nostro obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 in tutte le operazioni di crociera per entrambi i nostri marchi e fornisce un’ulteriore prova del nostro impegno a investire nelle più avanzate tecnologie ambientali disponibili per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro. La transizione verso operazioni a emissioni zero per l’industria marittima è la sfida più grande che dovremo affrontare, e sarà raggiunta solo se tutti faranno la loro parte, con investimenti significativi sia da parte delle aziende che dei governi».

Il Gnl è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed elimina virtualmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come ossidi di zolfo (99%), ossidi di azoto (85%) e particelle (98%). In termini di emissioni su scala globale, svolge un ruolo significativo nella mitigazione dei cambiamenti climatici, attraverso motori che hanno il potenziale per ridurre le emissioni di Co2 fino al 25% rispetto ai combustibili marini standard.

«Iniziative audaci come quella di modificare il progetto di costruzione delle navi, operare significativi investimenti aggiuntivi riguardo agli ordini già in essere e confermare gli ordini per altre due navi dotate di nuova tecnologia, nonostante la situazione economica, è qualcosa che solo un’azienda familiare è in grado di fare – ha aggiunto Michael Ungerer, amministratore delegato di Explora Journeys – Ma è anche la dimostrazione del nostro impegno inequivocabile a gestire navi in grado di attirare le prossime generazioni di viaggiatori nel comparto del lusso. La sostenibilità rappresenta il nuovo artigianato e siamo onorati di assumere una posizione pionieristica nell’industria crocieristica e nel settore dei viaggi in generale».

Le sei navi della flotta saranno equipaggiate con le più recenti tecnologie ambientali e marine e dotate dei più recenti sistemi di riduzione catalitica selettiva per consentire un abbattimento delle emissioni di ossido di azoto del 90%. Saranno dotate anche di connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni nei porti ed equipaggiate di apparati di gestione del rumore subacqueo per proteggere la vita marina.