Crociere, Palermo ha un nuovo terminal

Palermo Cruise Terminal

È stato inaugurato a maggio il Palermo Cruise Terminal, nuovo terminal crociere del capoluogo siciliano. Sorge sul molo Vittorio Veneto, dove c’era l’antica stazione marittima del 1950. L’infrastruttura è il risultato di una rifunzionalizzazione che ne ha mantenuto sostanzialmente invariato l’aspetto esteriore ma è intervenuta in maniera radicale sulla riconfigurazione degli spazi interni, in termini di consistenza, di funzioni, d’architettura, di collegamenti.

Il nuovo terminal dà al porto un’anima nuova, legandola nel contempo alla parte storica e culturale della città.

Un’operazione dettata dall’importanza sempre crescente che hanno le crociere per l’economia e per i porti italiani. L’obiettivo infatti è quello di elevare la funzionalità del cruise terminal a un livello di standard contemporaneo. Quindi, ridefinizione degli spazi, riorganizzazione delle strutture e dei servizi per l’accoglienza passeggeri (accettazione, attesa, controllo), integrazione e sostituzione degli impianti tecnologici.

Inoltre sono stati dragati i fondali ed eliminati gli ostacoli che rendevano difficoltose le manovre delle grandi navi da crociera.

Il risultato è un approdo sicuro per le navi da crociera, che ha inoltre uno spazio verde e un attrezzato terminal aliscafi per raggiungere da Palermo le isole minori. Una risposta alle esigenze del mercato che rilancia la città restituendole una struttura che riveste un ruolo strategico per la mobilità, il turismo, l’economia della realtà urbana e siciliana.

Il cruise terminal diventa una vetrina per chi arriva via mare a Palermo e per tutto il turismo crocieristico.

All’inaugurazione hanno preso parte le istituzioni e alcuni big del settore crociere: Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, Francesca Isgrò, presidente West Sicily Gate, Giovanni Onorato, chief executive officer di Msc Crociere, Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *