Msc Crociere alimenterà da terra le navi in due porti in Nord Europa

Msc Virtuosa Southampton

Per la prima volta due navi della flotta di Msc Crociere utilizzeranno in modo costante l’alimentazione da terra durante le soste in due porti del Nord Europa. Da fine maggio e per tutta la stagione estiva, Msc Virtuosa potrà alimentarsi presso il nuovo Horizon Cruise Terminal del porto di Southampton, nel Regno Unito, e Msc Poesia invece si allaccerà alla rete elettrica del porto di Rostock-Warnemünde, in Germania.

L’alimentazione a terra nei due porti è un risultato raggiunto con il memorandum d’intesa tra Msc Crociere e Cruise Baltic per l’utilizzo dell’alimentazione da terra nella regione del Mar Baltico, siglato il 5 aprile. L’accordo evidenzia la volontà reciproca di contribuire a migliorare l’impatto ambientale dell’industria delle crociere.

Prosegue dunque il viaggio della compagnia verso l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050. Nel percorso per ridurre al minimo l’impatto delle navi da crociera sulle comunità portuali e sull’ambiente circostante, l’energia da terra gioca un ruolo fondamentale: permette alle navi ferme in porto di spegnere il motore e di connettersi all’energia elettrica locale per far funzionare i loro sistemi di bordo.

L’elettricità viaggia verso la nave attraverso un trasformatore progettato in banchina e questo processo evita le emissioni prodotte dai generatori diesel, migliorando la qualità dell’aria e riducendo i livelli di rumore e vibrazioni.

Southampton è il principale porto di imbarco per le crociere in Nord Europa, con oltre 2 milioni di passeggeri all’anno ed è il primo porto del Regno Unito a rendere disponibile l’allaccio delle navi da crociera alla rete elettrica di terra. Rostock-Warnemünde è uno dei porti più avanzati in Europa ed è il più grande fornitore di energia da terra per le navi da crociera.

Entro fine 2022, 11 delle 21 navi di Msc Crociere potranno essere alimentate da terra man mano che i loro itinerari le condurranno in porti dove tale tecnologia sarà disponibile. Intanto, diversi porti nel mondo stanno sviluppando infrastrutture per supportare l’alimentazione da terra per le navi da crociera anche a seguito delle richieste provenienti dalle comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *