Crociere di lusso, cerimonia della moneta per Explora I

Explora I cantiere

Prende forma la flotta di Explora Journeys. Si è svolta presso lo stabilimento di Fincantieri a Monfalcone la “cerimonia della moneta” di Explora I, la prima delle quattro unità del brand lusso del Gruppo Msc, che entrerà in servizio a maggio 2023.  

Le crociere di Explora I del 2023 sono già prenotabili attraverso l’agenzia di viaggi online Ticketcrociere.

Le altre tre navi entreranno in servizio nel 2024, 2025 e 2026. Commissionate dalla Divisione Crociere del Gruppo Msc a Fincantieri, le quattro unità hanno richiesto un investimento di oltre 2 miliardi di euro. Le navi hanno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate, presentano soluzioni ambientali all’avanguardia e design altamente innovativo. Ciascuna dispone di 461 suite e il focus riguarda il comfort e il relax dei passeggeri. La flotta Explora Journeys nasce infatti pensando a un segmento di viaggiatori particolarmente esigenti, che desiderano viaggi ricercati e itinerari esclusivi in tutto il mondo, verso destinazioni sia classiche che esotiche.

Grazie a queste nuove unità, la partnership Msc e Fincantieri ha raggiunto il numero di otto navi, costruite tutte in Italia per un valore complessivo di ordini che sfiora i 6 miliardi di euro, facendo del gruppo ginevrino uno dei principali clienti del cantiere italiano.

«L’Italia è un paese strategico per tutto il settore marittimo e per questa ragione il gruppo Msc ha investito e continua a investire in modo significativo nel Belpaese, creando ricadute economiche e occupazionali di assoluto rilievo e posizionandosi non solo come il primo gruppo del settore dello shipping a livello nazionale, ma anche come uno dei principali investitori internazionali del sistema economico italiano – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc – Soltanto per la costruzione delle otto navi Seaside e Explora della Divisione crociere del gruppo, l’investimento complessivo ammonta a quasi 6 miliardi di euro, generando un impatto economico complessivo per l’Italia di 27 miliardi di euro. Le attività del gruppo in Italia non riguardano soltanto la costruzione delle navi, ma arrivano ad interessare numerosi altri comparti dell’industria e generano ricadute a beneficio di tutto il “sistema Paese”.  A livello occupazionale il gruppo Msc attualmente impiega circa 15.000 dipendenti in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *