Un mese di smart working a bordo di Msc Grandiosa, documentato quotidianamente dagli agenti di viaggi di Ticketcrociere con post e foto sui social e raccontato anche attraverso gli articoli del blog dell’agenzia di viaggi online.
Si è da poco concluso il progetto che ha visto la collaborazione tra Ticketcrociere e Msc Crociere, coordinato da Nello Prudente, sales manager online travel agency della compagnia. Un’esperienza che entrambe le aziende contano di ripetere prima possibile.
«Posso senza dubbio parlare di ottima riuscita del progetto, sotto tutti i punti di vista – dice Prudente – Sono molto soddisfatto dell’operazione con Ticketcrociere. Ho analizzato i numeri del booking realizzati dall’agenzia online in queste settimane e ne risulta che il mese di smart working sulla nave a febbraio ha avuto un effetto molto positivo anche dal punto di vista delle vendite».
L’esperienza diretta dell’agente di viaggi a bordo va dritta al cuore del cliente. «La telefonata che fa un agente in smart working sulla nave è molto più coinvolgente rispetto alla stessa chiamata che parte da un ufficio a terra. Questo perché l’agente è a bordo, non parla per sentito dire, anzi racconta in diretta il proprio vissuto: che si tratti delle procedure di sicurezza o dell’offerta di intrattenimento della nave. E riesce a soddisfare tutte le richieste e curiosità di chi è ancora titubante nella prenotazione», aggiunge il sales manager.
Prudente sottolinea anche un altro aspetto chiave: «Ho trovato gli agenti ancor più motivati. Credo che un’esperienza del genere sia stata davvero importante per loro, dopo un periodo buio di lavoro da casa, senza contatti con gli altri colleghi. Essere insieme a bordo è stato anche un modo di fare team building e questo è un ulteriore aspetto da considerare».
Un duplice effetto positivo – aumento delle vendite e motivazione degli agenti – che ha destato l’interesse di altre agenzie di viaggi, che si stanno informando per poter replicare la stessa operazione in futuro.
«In questa prima fase abbiamo realizzato il progetto smart working con Ticketcrociere e vedremo di ripeterlo – dice – Un’esperienza durata un mese e resa possibile dall’interlocuzione con un partner importante, tra i primi in Italia. Per noi è fondamentale avere un partner come Ticketcrociere, ora che non si parla più soltanto di ripartenza come nel 2021. Oggi che siamo a pieno regime per l’estate 2022, con tutta la flotta in navigazione e con un’offerta molto importante sul Mediterraneo. Avere un partner così ci permette di far arrivare al cliente la portata della nostra programmazione nel dettaglio».