L’estate 2022 di Costa Crociere con l’intera flotta di navi

Costa Toscana

Tempo di ripartenza piena anche per Costa Crociere, che annuncia l’intenzione di schierare la flotta al completo entro l’estate. Si parte anche prima, da marzo, con il graduale reinserimento delle navi in servizio.

Il 5 marzo salperà infatti per la crociera inaugurale Costa Toscana, nuova ammiraglia della flotta e già protagonista del Festival di Sanremo. A seguire, altre navi si aggiungeranno a quelle già operative fino a un’estate a piena capacità, che vedrà le quattro navi più innovative – Costa Toscana, Costa Smeralda, Costa Firenze e Costa Venezia – posizionate nel Mediterraneo.  

Sempre per l’estate, Costa sta programmando di svolgere le escursioni in modalità libera e, se possibile, anticiperà le escursioni libera a questa primavera. Crociere tra Mediterraneo e Nordeuropa in sicurezza, grazie al Costa Safety Protocol, il protocollo sanitario sviluppato dalla compagnia.

«Stiamo vedendo crescere la voglia di vacanza e sono certo che questo trend proseguirà ulteriormente nelle prossime settimane – ha detto Roberto Alberti, svp & chief commercial officer di Costa Crociere – Pensiamo che la nostra offerta sia la migliore di sempre, grazie ad elementi che combinano esperienze uniche, sia a bordo sia a terra. Il nostro ricco programma di itinerari è adatto a ogni tipo di esigenza e include alcune grandi novità, come ad esempio le crociere in Turchia. L’esperienza di crociera è stata profondamente arricchita e consentirà di scoprire le destinazioni in maniera autentica, anche grazie a soste prolungate in alcuni porti. Senza dimenticare che i nostri ospiti potranno godersi le loro vacanze su una flotta con navi di ultima generazione, che coniugano l’innovazione sostenibile con quella legata al divertimento, all’ospitalità e al benessere».

Il programma prevede un totale di oltre 1.800 crociere dalla primavera 2022 all’inverno 2022-23: 179 destinazioni in tutto il mondo e itinerari dai 3 a 127 giorni, con tutte le novità di prodotto a cui la compagnia ha lavorato in questi mesi, tra offerta di escursioni e proposta gastronomica.

Dopo Costa Toscana, il programma di ripartenza prevede Costa Favolosa il 28 aprile, con le mini crociere nel Mediterraneo, Costa Venezia il 1° maggio da Istanbul (itinerario di una settimana in Turchia e Grecia), e Costa Smeralda il 7 maggio con itinerario di 7 notti nel Mediterraneo occidentale. Costa Pacifica riprenderà il 4 giugno da Bari, verso Grecia e Malta. Le crociere di due settimane nelle Canarie e Azzorre, originariamente previste con Costa Pacifica ad aprile e maggio, saranno effettuate da Costa Luminosa, mentre Costa Fortuna tornerà a operare il 12 giugno in Nord Europa.

Dopo la stagione invernale in Sudamerica, rientreranno nel Mediterraneo anche Costa Diadema, che il 5 maggio proporrà una crociera diretta a Lisbona, e Costa Fascinosa, che il 1° maggio partirà per una crociera nelle Azzorre, dedicata ai Costa Club.

Di ritorno dai Caraibi, Costa Deliziosa navigherà nel Mediterraneo dal 15 aprile, mentre Costa Firenze, terminata la stagione a Dubai, sarà a Genova il 7 aprile, per crociere in Spagna, Italia e Francia.

Nell’estate 2022, le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana, insieme a Costa Firenze, saranno nel Mediterraneo occidentale per crociere settimanali, mentre Costa Venezia proseguirà con il suo itinerario in Turchia e Grecia, con partenza da Istanbul.

Costa Pacifica, Costa Deliziosa e Costa Luminosa saranno impegnate nel Mediterraneo orientale, con crociere di una settimana.  

Quattro navi – Costa Fortuna, Costa Favolosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema – trascorreranno l’estate in Nord Europa, tra capitali del Baltico, fiordi norvegesi, Capo Nord e Islanda.

«Il 2021 ci ha visto movimentare in sicurezza oltre 1,5 milioni di ospiti, raggiungendo un primato unico ed eccezionale, considerando il contesto in cui abbiamo operato – ha aggiunto Alberti – Abbiamo registrato livelli di soddisfazione mai avuti in precedenza, grazie agli sforzi e agli investimenti che abbiamo effettuato fin dalla ripartenza delle nostre operazioni. Sono certo che il ritorno alle escursioni in modalità libera, che stiamo programmando per la prossima estate e che auspichiamo possano essere anticipate già dalla primavera, costituiranno un incentivo in più per scegliere una crociera Costa».  

Costa Crociere guarda anche al prossimo inverno, e anticipa l’offerta 2022-23: Costa Firenze sarà impegnata in crociere di 7 giorni negli Emirati Arabi, Qatar e Oman, con partenza da Dubai. Costa Venezia opererà da Istanbul, con crociere di 11 giorni in Turchia, Israele ed Egitto. Costa Diadema proporrà crociere di due settimane alle Canarie, con tappa Lisbona, mentre Costa Pacifica e Costa Fascinosa andranno alla scoperta delle isole dei Caraibi. Costa Smeralda offrirà crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa Toscana, Costa Favolosa e Costa Fortuna saranno in Sudamerica.

Dal prossimo inverno torneranno anche i grandi viaggi: Costa Deliziosa proporrà il Giro del Mondo, con partenza il 6 gennaio 2023 da Venezia o l’11 gennaio 2023 da Savona.  L’itinerario toccherà India e Maldive, per poi arrivare in Sudafrica e Namibia, raggiungere il Sudamerica, risalire la costa Pacifica del continente, attraversare lo stretto di Panama e visitare anche New York prima del rientro in Europa.  

Le Grandi Crociere di Costa Luminosa, in partenza l’8 gennaio 2023 da Genova e il 27 febbraio 2023 da Buenos Aires vanno dal Mediterraneo alla Terra del Fuoco e dalla Terra del Fuoco al Mediterraneo, risalendo il Rio delle Amazzoni sino a Manaus.

Il programma di ripresa delle crociere in Asia di Costa Serena nel 2022 sarà annunciato nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *