Prosegue il piano industriale di Msc Crociere con la costruzione di nuove navi sempre più green. Ultime in ordine di tempo le celebrazioni in Francia, ai Chantiers de l’Atlantique, del varo tecnico di Msc World Europa e della cerimonia della moneta di Msc Euribia.
Msc Europa, dopo aver toccato per la prima volta l’acqua, sarà trasferita nel bacino di carenaggio per il completamento dei lavori previsto a novembre 2022. Per Msc Euribia, durante la coin ceremony, le due madrine Anne Claire Juventin, responsabile del controllo qualità di Chantiers de l’Atlantique, e Valentina Mancini, brand manager di Msc Crociere, hanno inserito le monete sotto la chiglia della nave quale segno di benedizione e di buona fortuna.
Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ambientalmente ancora più avanzate, le due unità entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023, nell’ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità a Gnl.
La costruzione della terza nave, Msc World Europa II, inizierà nel 2023 e si concluderà nel 2025.
Queste unità concorrono al raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” della compagnia entro il 2050. Il Gnl è, al momento, il combustibile marino più pulito al mondo perché abbatte quasi integralmente le emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al 25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.
«La giornata rappresenta un’ulteriore e fondamentale tappa del nostro percorso finalizzato a conseguire, entro il 2050, l’azzeramento delle emissioni nette delle nostre attività marittime – ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere – La costruzione di queste due navi, che richiede miliardi di euro di investimenti, rende quindi sempre più concreta la nostra visione di un’industria crocieristica a emissioni zero. Il gas naturale liquefatto, che rappresenta il carburante più pulito attualmente disponibile su larga scala sul mercato, è all’avanguardia della cruciale transizione ecologica che ci troviamo ad affrontare».
A bordo di Msc World Europa verrà anche installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon, che utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un’efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo. La nuova tecnologia, sviluppata da Bloom Energy, è definita Sofc (Solid Oxide Fuel Cell) ed è in grado di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di un ulteriore 30% rispetto a un motore alimentato a Gnl convenzionale, senza emissioni di ossido di azoto, di ossido di zolfo e di particolato fine.
Msc World Europa dà il via alla pionieristica Msc World Class, che rivisita completamente l’esperienza a bordo. Tra tecnologie marine e di servizi a bordo all’avanguardia, la nave propone una varietà di idee e aree creative. Il design è caratterizzato da una poppa a forma di Y che sfocia nella caratteristica Europa Promenade, lunga 104 metri, parzialmente coperta, con vista sull’oceano. Le nuovissime cabine con balcone si affacciano sulla promenade, che presenta un elemento architettonico centrale sotto forma di Spirale, uno scivolo alto 11 ponti, il più lungo in mare.
A disposizione degli ospiti, un mondo di avventure e quartieri, ognuno caratterizzato dal proprio stile e da esperienze caratteristiche: da un tranquillo quartiere zen al vivace lungomare con intrattenimento, negozi e bar, fino a una zona familiare con dieci strutture per bambini.
L’esperienza culinaria si esprime in 21 bar e 13 ristoranti. Tra le novità, la Chef’s Garden Kitchen con microverdure saporite e La Pescaderia, tradizionale griglia di pesce con posti a sedere all’aperto. Tornano locali come Butcher’s Cut, Kaito Teppanyaki Grill, Sushi Bar e Hola! Tacos & Cantina.
Msc World Europa accoglierà i suoi primi ospiti a dicembre 2022 e trascorrerà la stagione inaugurale nel Golfo, con crociere di 7 notti in partenza da Dubai verso la vicina metropoli Abu Dhabi, l’isola di Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita, visitando l’oasi di Al Ahsa, un sito patrimonio mondiale dell’Unesco e Doha, futuristica capitale del Qatar, prima di tornare a Dubai per una notte in città. Il 25 marzo 2023, la nave si dirigerà verso il Mediterraneo. Nell’estate del 2023, offrirà crociere di 7 notti a Genova, Napoli e Messina, La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
Msc Euribia, che sarà consegnata alla compagnia nel 2023, sarà una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale della flotta di Msc Crociere e prenderà il nome dall’antica dea Eurybia che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari. La compagnia ha lanciato un concorso globale di design per artisti di tutto il mondo, invitandoli a creare un’opera d’arte unica ispirata al mare e al suo importante ecosistema marino. Il disegno vincitore trasformerà lo scafo di Euribia in una gigantesca tela galleggiante che sarà presente come disegno permanente sullo scafo della nave.