Crociere ancora più sicure con il vaccino

crociere nave crociera

La vacanza in crociera si conferma la scelta più sicura in un periodo in cui il Covid non è ancora scomparso dall’orizzonte, con le principali compagnie che stanno adeguando i protocolli alle nuove indicazioni dei governi.

Si potrà viaggiare solo se provvisti di certificazione di avvenuto ciclo vaccinale completo su Msc Crociere, che ha esteso agli itinerari nel Mediterraneo a partire dal 4 dicembre le misure già adottate per i viaggi invernali in altre regioni.

Gli ospiti su tutte le navi della flotta devono essere vaccinati contro il Covid-19 ed effettuare un test Covid-19 entro le 72 ore precedenti la data prevista per l’imbarco. La nuova norma si applica a tutti gli ospiti di età pari o superiore ai 12 anni e si aggiunge alle misure di salute e sicurezza già esistenti introdotte da Msc Crociere nell’estate 2020, che oggi costituiscono la base di un protocollo che è diventato un modello a livello mondiale. Il test Covid-19 prima dell’imbarco, in particolare, costituisce un ulteriore elemento di sicurezza che offre a tutti gli ospiti e all’equipaggio il massimo livello di protezione.

Dal prossimo 1° febbraio sarà Celebrity Cruises a introdurre ulteriori misure di sicurezza. La compagnia infatti richiederà la copertura con ciclo vaccinale completo anche per i bambini dai 5 anni in sù per salire a bordo delle proprie navi. Per i bambini di età inferiore, tra i 2 e i 4 anni, occorrerà risposta negativa del test Covid-19 eseguito prima dell’imbarco.

Celebrity è la seconda compagnia, in ordine di tempo, ad adottare un protocollo così stringente,  dopo Disney Cruise Line, che ha stabilito il requisito della vaccinazione ai bambini a partire dai 5 anni per le crociere dal 13 gennaio 2022 in poi. Una scelta maturata dopo l’approvazione del 2 novembre 2021, da parte del Cdc, dell’impiego dei vaccini Pfizer-BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Il panorama delle disposizioni è, come si vede, in evoluzione: Royal Caribbean, che è dello stesso Gruppo di Celebrity, al momento consente ai bambini non vaccinati di navigare, allo stesso modo in cui si sta regolando Msc Crociere: per età fino agli 11 anni si può salire a bordo presentando un test Covid negativo.

Diversamente, insegne come Norwegian Cruise Line e Princess Cruises, di fatto, fra i 5 e gli 11 anni ammettono a bordo solo bambini vaccinati, per estensione della scelta di avere soltanto passeggeri con il ciclo vaccinale completo, senza eccezioni. La conseguenza è che, per queste due compagnie, i bambini al di sotto i 5 anni non potranno salire a bordo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *