Royal Caribbean costruirà un terminal crociere a Ravenna

Freedom of the Seas Royal Caribbean

Royal Caribbean Group investe in Italia con la costruzione di un nuovo terminal crociere, a Ravenna, a Porto Corsini, sulla costa nord dell’Adriatico.

La compagnia di crociere prevede di completare i lavori della stazione marittima per la primavera 2024. A pieno regime, il terminal dovrebbe poter ospitare oltre 300mila passeggeri all’anno e diventare un comodo punto di raccordo per gli arrivi dagli aeroporti di Bologna, Forlì, Rimini e Venezia.

«Il fatto che un importante operatore crocieristico internazionale del calibro di Royal Caribbean Group abbia deciso di investire sul nostro porto è un grande segnale per l’intera area di Ravenna», ha detto Daniele Rossi, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

L’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale ha spiegato in una nota che con “l’aggiudicazione si chiude un percorso iniziato nell’estate del 2020, quando la stessa Royal Caribbean Cruises aveva presentato la proposta di partenariato pubblico-privato per la costruzione del nuovo terminal crociere e relativa concessione. In base al progetto, le strutture saranno inserite nel contesto del Nuovo Parco delle Dune che sarà realizzato dalla stessa Autorità e che prevede che lo scalo di Ravenna diventi un punto di inizio e fine crociera e non solo di transito”.

L’area del terminal sarà costruita e attrezzata nel segno della sostenibilità ambientale. La superficie complessiva di 12 ettari sarà concepita come un progetto in cui gli spazi di verde pubblico e i percorsi ciclo-pedonali si combineranno a una serie di servizi che vadano a supporto del terminal crociere. Per il progetto, l’Autorità di Sistema portuale ha ottenuto 30 milioni di euro dai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

«Questo di Ravenna è il nostro primo progetto internazionale dall’inizio della pandemia e ciò ha una grande importanza simbolica – ha aggiunto Joshua Carrol, vicepresident destination development di Royal Caribbean Group – Stiamo ponendo in essere una lunga partnership che porterà Ravenna a diventare una località di crociere rinomata nel mondo. Speriamo di andare incontro a un futuro che porti beneficio, prosperità e opportunità di lavoro a tutti noi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *