Msc Crociere, un’estate da 1 milione di crocieristi in Italia

Msc Virtuosa

Circa 1 milione di crocieristi movimentati in Italia nella stagione estiva 2021 per Msc Crociere. Con 402 scali in 14 porti italiani – Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Palermo, Messina, Siracusa, Taranto, Bari, Brindisi, Ancona, Venezia/Monfalcone e Trieste – e 8 navi (delle 11 rientrate in servizio dopo il lockdown, sulle 19 che compongono la flotta).

A bordo di Msc Virtuosa, che tocca per la prima volta l’Italia e Genova, la compagnia fa un bilancio dei mesi trascorsi.

Un consuntivo dove risulta particolarmente significativa la presenza di turisti italiani a bordo (circa il 60% del totale), in crescita rispetto agli anni precedenti, con le crociere che hanno dato un contributo importante a quella che è stata un’estate focalizzata sul “turismo di prossimità”.

Tutto questo grazie ai protocolli di sicurezza, che hanno creato l’ormai famosa “social bubble” e sicuramente grazie anche alla proposta di nuove mete e itinerari nel Mediterraneo.

Come è avvenuto per esempio con Siracusa e Taranto, due novità nella programmazione già confermate per il 2022; ciascuna destinazione ha accolto quest’estate 50mila crocieristi a bordo di Msc Seaside

«Siamo orgogliosi di essere stati i primi al mondo a ripartire dopo il lockdown, ad agosto 2020, e di averlo fatto in Italia e proprio da Genova – ha dichiarato il managing director di Msc Crociere Leonardo Massa – E siamo altrettanto orgogliosi di aver movimentato, pur in un anno ancora difficile come il 2021, un numero così elevato di crocieristi nella Penisola, fornendo un contributo prezioso alla ripresa del turismo in Italia e a sostegno dei territori e delle comunità toccati dalle nostre navi. Questi dati confermano la centralità dell’Italia per l’andamento settore crocieristico a livello internazionale. Siamo sempre stati ottimisti sulla ripartenza delle crociere, che oggi rappresentano, grazie all’adozione di un protocollo di salute e sicurezza estremamente rigoroso, una delle modalità di vacanza più sicure e gratificanti al mondo. C’è grande voglia di viaggiare e i moltissimi ospiti che ci hanno scelto, e continuano a sceglierci, confermano ancora una volta l’appeal intramontabile delle vacanze sul mare».

Già per l’inverno la compagnia prevede la graduale ripartenza anche delle altre navi della flotta: il recente annuncio della riapertura dei confini degli Usa da novembre consentirà anche ai turisti italiani ed europei di raggiungere le navi posizionate ai Caraibi e Antille. Si attendono maggiori informazioni dai Cdc americani, ma le due unità operative oggi nell’area dovrebbero diventare cinque per la stagione invernale.

Grande attenzione poi per la novità assoluta nel mondo delle crociere: l’Arabia Saudita. Dal 30 ottobre Msc, in accordo con Cruise Saudi, darà il via per il mercato italiano agli itinerari di Msc Bellissima: crociere di 7 notti nel Mar Rosso da Jeddah, con scalo nei porti arabi di Ras Al Abyad, AlWajh e Yanbu con escursioni ad Aqaba per Petra in Giordania, Safaga per Luxor in Egitto e poi ritorno in Arabia Saudita.

Msc Virtuosa, dopo l’apertura di stagione nel Mediterraneo, raggiungerà il suo homeport a Dubai negli Emirati Arabi con un itinerario inedito che tocca Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar.

Nel Mediterraneo, l’inverno è di Msc Grandiosa e Msc Fantasia, entrambe in partenza da Genova.

L’inverno è alle porte, ma la compagnia pensa anche alla prossima estate: la programmazione estiva 2022 prevede 19 navi operative, di cui 10 nel Mediterraneo, 5 in Nordeuropa, 2 ai Caraibi e 2 tra Cina e Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *