Adesso ha un nome la seconda nave della classe Seaside Evo, nonché futura ammiraglia di Msc Crociere, in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone e che entrerà in servizio a novembre 2022.
Si chiama Msc Seascape, per rendere omaggio alla bellezza degli oceani e all’impareggiabile vista mare di cui godranno gli ospiti della nave, resa possibile dal suo design innovativo e dalle caratteristiche architettoniche.
Il nome è stato reso noto durante la tradizionale “coin ceremony”, che ha avuto come madrine due dipendenti storiche delle rispettive società – Monica Somma, category manager retail di Msc Crociere e Jolette Vincenzi, production supervisor di Fincantieri – che hanno collocato le due monete nella chiglia della nave quale gesto di benedizione e di buon auspicio.
La cerimonia si è svolta in forma privata e ha visto la partecipazione dell’executive chairman di Msc Cruises Pierfrancesco Vago e dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, oltre ai membri del management dell’armatore e del cantiere e ai team di progetto di Msc Seascape.
Al pari della gemella Msc Seashore, in arrivo a breve, Msc Seascape rappresenta un’evoluzione della classe Seaside. Le navi Seaside Evo sono state migliorate e comprendono caratteristiche, spazi ed esperienze nuove e coinvolgenti pensate per gli ospiti. La nave è stata progettata per avvicinare ancora di più i passeggeri al mare grazie a un design innovativo e ai 13.000m² di spazio esterno. Ha una stazza lorda di 169.400 tonnellate e sarà in grado di ospitare 5.877 ospiti.
«Msc Seascape è la quinta nave che costruiamo con Fincantieri, su un totale di otto navi ordinate finora al cantiere italiano per l’intera divisione crociere del Gruppo Msc, di cui quattro nel segmento lusso lanciato nei giorni scorsi con il nuovo brand Explora Journeys, che generano un’importantissima ricaduta sull’intera economia italiana – ha dichiarato Vago – Quando si unirà alla nostra flotta, Msc Seascape avrà un impatto economico significativo su tutti i porti e le destinazioni che raggiungerà, rafforzando il turismo e sostenendo la ripresa delle comunità locali. Inoltre, rappresenta la volontà di continuare a investire in questo cantiere e nella regione e conferma la nostra visione a lungo termine per raggiungere operazioni di crociera a impatto zero. Come ogni nuova nave che costruiamo, stiamo dotando Seascape di alcune delle più recenti tecnologie e soluzioni ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni e i sistemi di ultima generazione per il trattamento delle acque reflue. Ci sarà anche una novità in termini di intrattenimento per gli ospiti e a bordo vi sarà l’inedita ed emozionante esperienza RoboCoaster».
Tra le caratteristiche della nave: 2.270 cabine di 12 diverse tipologie e suite con balcone, comprese le suite di poppa; 11 punti di ristoro, 19 bar e lounge con possibilità di mangiare e bere all’aperto; 6 piscine tra cui una piscina a poppa con vista sull’oceano; l’Msc Yacht Club sarà il più grande e lussuoso della flotta, con quasi 3.000 mq di spazio e con vista sull’oceano dai ponti di prua della nave; ampia passeggiata lungomare di 540 metri vicino all’acqua; Ponte dei Sospiri con pavimento in vetro al ponte 16.