Msc, il sottosegretario alla Salute garantisce sui protocolli di sicurezza

Msc Grandiosa sottosegretario Andrea Costa

Visita istituzionale su Msc Grandiosa a Civitavecchia del sottosegretario del ministero della Salute Andrea Costa, accolto a bordo dell’ammiraglia dal managing director di Msc Crociere Leonardo Massa, insieme alle autorità marittime locali rappresentate da Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, dal capitano di vascello Guglielmo Cassone, comandante in seconda del Compartimento marittimo di Civitavecchia.

Costa ha sperimentato il rigoroso protocollo di sicurezza e salute e dialogato con il comandante della nave, il management della compagnia e le autorità presenti, sull’attuale situazione e sull’importanza del settore crocieristico e dell’economia marittima per l’Italia,

«Ho avuto modo di sperimentare il protocollo di salute e sicurezza messo a punto da Msc Crociere – ha detto il sottosegretario – Rappresenta un modello per tutto il settore turistico e non solo, in grado di coniugare tutela della salute e viaggi in sicurezza, ampliando e potenziando le prescrizioni delle autorità italiane, ma soprattutto riuscendo a creare un ambiente sicuro in cui viaggiare. Ha dato e darà la possibilità a milioni di passeggeri e alle loro famiglie di potersi spostare in tranquillità e in protezione. Una garanzia di sicurezza anche nei confronti di tutta la comunità. Un tassello fondamentale nel percorso verso il processo di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale che sta interessando tutte le principali realtà della blue economy».

Il mondo crocieristico in Italia un fatturato di 14 miliardi di euro e 120mila posti di lavoro ed è un asset molto importante per l’economia italiana. A causa del Covid è tra i settori più colpiti, con perdite dell’oltre 90%. «Investire nel settore, dunque, sarà centrale nelle politiche di governo – ha aggiunto Costa – Per assicurare una ripresa e fornire il miglior sostegno per una rivoluzione green che coinvolga imbarcazioni e porti, i fondi europei del Recovery saranno decisivi e rappresentano un’occasione irrinunciabile».

Dopo i ringraziamenti per la visita, Massa ha ricordato che «l’Italia è stata, con Msc Crociere, il primo Paese al mondo a far ripartire il settore crocieristico grazie a un protocollo sanitario ancora oggi unico a livello internazionale, frutto della collaborazione tra la nostra compagnia e le autorità italiane, che grazie alla sua efficacia e versatilità ci ha permesso di ospitare in sicurezza, negli ultimi mesi, quasi 60.000 turisti a bordo delle nostre navi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *