Msc, doppio tampone pre imbarco per aumentare la sicurezza

Aumenta ancora la sicurezza a bordo delle navi da crociera e, in base alla situazione epidemiologica generale, vengono prese misure speciali e temporanee a tutela di passeggeri, equipaggi e comunità locali visitate.

È quello che sta facendo Msc Crociere, in linea con il mutato quadro sanitario. La compagnia fa sapere agli agenti di viaggi e ai clienti che “dal 14 marzo, oltre al tampone già previsto all’imbarco e a carico di Msc Crociere, sarà necessario presentarsi in porto muniti di un certificato con esito negativo relativo a un test antigenico o molecolare Covid-19, effettuato non prima di 96 ore dalla partenza in duplice copia (una copia verrà trattenuta all’imbarco). I bambini sotto i 6 anni ne sono esonerati”.

Msc aggiunge che “la misura è assolutamente eccezionale e momentanea per garantire, in questo periodo, una vacanza ancora più serena ai nostri ospiti”. Presumibilmente tra qualche settimana si tornerà al solo tampone al terminal.

Questo ulteriore test sarà a carico dei passeggeri, ma il costo dei test non è proibitivo: oggi si aggira intorno ai 20 euro.

Oltre al certificato in duplice copia che attesti l’esito di negatività al tampone Covid-19, bisogna presentarsi al porto di imbarco muniti di biglietto crociera e del modulo di autocertificazione emesso dal ministero dell’Interno debitamente compilato e firmato.  

Gli spostamenti tra regioni ai fini del raggiungimento del porto di imbarco sono consentiti. L’imbarco non è autorizzato solo a chi proviene dalla cosiddetta “zona rossa”.

Per quanto riguarda il protocollo, oltre ai due tamponi pre imbarco, la compagnia sulle crociere settimanali esegue un ulteriore test a bordo a metà crociera. Tra le altre misure di sicurezza, va ricordato: il sistema di contact tracing tramite braccialetti smart indossati una volta a bordo; le escursioni protette organizzate esclusivamente dalla compagnia per i crocieristi con guide turistiche e autisti che fanno a loro volta il tampone e mezzi igienizzati; controllo della temperatura; mascherina e distanza di sicurezza nelle aree comuni; sanificazione continua degli ambienti della nave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *