Msc Crociere lancia la tecnologia Safe Air

Msc Seashore

Ulteriori innovazioni tecnologiche all’insegna della sicurezza sulle navi. Msc Crociere installerà un sistema di sanificazione dell’aria attraverso la tecnologia all’avanguardia “Safe Air”, che sarà in grado di migliorare ancora la qualità e la sanificazione dell’aria a bordo a beneficio dei suoi ospiti e dell’equipaggio.

Sarà la prima compagnia crocieristica al mondo a installare il sistema e la prima nave ad averlo sarà Msc Seashore, in costruzione presso il cantiere Fincantieri di Monfalcone, che sarà consegnata nel luglio 2021 diventando la prima di due navi della classe “Seaside Evo”.

Fincantieri ha sviluppato “Safe Air”, soluzione tecnologica per il controllo delle infezioni virali, che oggi diventa particolarmente rilevante vista la crisi sanitaria globale.

Il sistema di sanificazione dell’aria di nuova generazione è basato sulla tecnologia delle lampade Uv-C, raggi ultravioletti di tipo C, applicate in abbinamento al sistema di condizionamento. In questo modo, il flusso d’aria sarà irradiato alla sorgente con una luce di breve lunghezza d’onda, colpendo le particelle organiche e impedendo così la circolazione di inquinanti atmosferici come virus, batteri e muffe.

Msc ha stabilito nuovi standard per il settore crocieristico, così come del settore dei viaggi, del tempo libero e dell’ospitalità, in particolare rispetto al testing universale di tutti gli ospiti.

Tra le misure, prima di salire a bordo tutti gli ospiti vengano sottoposti a uno screening sanitario completo, per una procedura che comprende tre passaggi: controllo della temperatura, compilazione di un questionario sulla salute personale e tampone antigene Covid-19.

Altri aspetti riguardano servizi igienico-sanitari e di pulizia, mascherine e mantenimento del distanziamento sociale, strutture mediche a bordo potenziate, monitoraggio sanitario quotidiano e un rigoroso piano di emergenza per la gestione di eventuali casi sospetti. Inoltre, durante le soste delle navi nei porti dell’itinerario, è possibile scendere a terra esclusivamente con le escursioni “protette” che permettono agli ospiti di visitare i luoghi all’interno di una sorta di “bolle sociali” che garantiscono non solo la sicurezza dei passeggeri, ma anche delle comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *