Royal Caribbean Group proprietaria del 100% di Silversea

Silversea Silver Muse

Novità sul fronte acquisizioni da parte delle compagnie crocieristiche. Royal Caribbean Group ha acquistato da Heritage Cruise Holding il restante 33% del pacchetto azionario di Silversea Cruises. Royal Caribbean ha ceduto alla holding di Heritage Group – il gruppo di investimento privato concentrato sul mercato del turismo guidato da Manfredi Lefebvre d’Ovidio – 5,2 milioni di azioni ordinarie, corrispondenti a circa il 2,5% del totale delle azioni ordinarie del Gruppo.

Il completamente dell’acquisizione della compagnia monegasca sancisce l’effettivo interesse per il mondo delle crociere di lusso da parte della compagnia statunitense, che finora aveva puntato invece su navi sempre più grandi, a parte il marchio Azamara. Silversea ha attualmente una flotta di otto navi dedicate al lusso e alle expedition cruise.

L’operazione è avvenuta due anni dopo l’acquisizione – datata luglio 2018 – dei due terzi delle azioni della compagnia gestita da Manfredi Lefebvre. In questo modo il passaggio alla piena proprietà di Royal Caribbean Group si completa.

Il passaggio di proprietà non modifica le cariche dei vertici di Silversea: Manfredi Lefebvre d’Ovidio continua come presidente di Silversea, e Roberto Martinoli resta come amministratore delegato del brand luxury .

«La combinazione delle nostre aziende rappresenta tutto ciò che ho sempre sperato – ha dichiarato Lefebvre d’Ovidio – Le competenze e le risorse del Royal Caribbean Group ci hanno aiutato a crescere e a prosperare. Condividiamo una visione sul brillante futuro delle crociere, e non vedo l’ora di essere un azionista del più ampio Royal Caribbean Group».

Nella finalizzazione della vendita, Perella Weinberg Partners Lp ha svolto il ruolo di consulente finanziario e Skadden Arps, Slate, Meagher & Flom Llp hanno svolto il ruolo di consulenti legale della società in questa operazione per Royal Caribbean Group. Barclays è stata consulente finanziario di Heritage Group e Morgan, Lewis & Bockius Llp ha fornito consulenza legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *