Msc Crociere dal 2020 prima compagnia a impatto zero di Co2

Msc Europa Msc Crociere

Tra qualche giorno, a partire dal 1° gennaio 2020, Msc Crociere sarà la prima compagnia crocieristica al mondo totalmente carbon neutral, ovvero a impatto zero di Co2: tutte le emissioni di anidride carbonica della flotta verranno compensate da progetti di alta qualità basati l’utilizzo dei Blue Carbon Credit.

“Da quando abbiamo iniziato a costruire le nostre prime navi da crociera nel 2003, abbiamo sempre dedicato un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità, arrivando a dotarci di una delle flotte più moderne e performanti dal punto di vista ambientale – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises – Il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere già entro il 2024 una riduzione del 29% della Co2 per passeggero/chilometro, rispetto al 2008, per arrivare a una riduzione del 40% entro il 2030”.

L’annuncio della compagnia rientra in un più ampio programma della compagnia a sostegno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu e segue gli importanti investimenti finalizzati allo sviluppo delle più avanzate tecnologie ambientali.

Msc Crociere bilancerà tutte le emissioni dirette di anidride carbonica (Co2) della flotta attraverso un insieme di progetti di compensazione delle emissioni di carbonio, che si impegnano a contrastare nell’immediato le emissioni di gas serra. Tutti i costi delle compensazioni e di ogni altra voce associata saranno coperti dall’azienda.

“Siamo consapevoli che la tecnologia ambientale marittima attuale, anche la più avanzata, da sola non sia sufficiente per raggiungere immediatamente l’abbattimento delle emissioni di carbonio – ha aggiunto Vago –  L’ulteriore impegno prevede che a partire dal 1 ° gennaio 2020 la nostra flotta non fornisca alcun contributo negativo ai cambiamenti climatici. Siamo un’azienda con oltre 300 anni di tradizione marittima e da sempre rivolgiamo grande attenzione alle strategie a lungo termine, anche grazie alla struttura a conduzione familiare che ancora oggi caratterizza la nostra compagnia. Per noi, questo rappresenta un ulteriore passo in avanti nel nostro costante impegno per la protezione degli oceani, delle destinazioni che visitiamo e delle comunità portuali con cui collaboriamo. Lavoreremo con i principali e più quotati trader di carbon credit per compensare le emissioni di Co2. Vogliamo investire in progetti che forniscano benefici per la comunità, proteggano l’ambiente e supportino gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

L’obiettivo di Msc Crociere è sviluppare un portafoglio di compensazione delle emissioni di carbonio che incorpori anche progetti per la protezione e il ripristino degli habitat oceanici e costieri assorbendo allo stesso tempo sempre più Co2.

Poiché i progetti Blue Carbon che riguardano gli habitat costieri sono insufficienti, Msc sosterrà lo sviluppo di quelli che saranno i primi carbon credit a essere generati negli oceani, con l’obiettivo di proteggere e migliorare la biodiversità marina e sostenere le comunità che si affidano alle risorse del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *