Nuovo primato nel 2019 per Msc Crociere, che chiuderà l’anno superando i 4 milioni di passeggeri movimentati (tra imbarchi, sbarchi e transiti) grazie a 877 scali in 13 porti italiani. Le previsioni per il 2020 portano nuovi record, con una crescita ulteriore attesa del 7.5%, che porterà a 4,3 milioni di crocieristi.
«È un vero e proprio record di traffico in Italia, nessun’altra compagnia ha mai fatto tanto – ha detto il country manager di Msc Crociere Leonardo Massa – Un risultato che è frutto del piano di investimenti da 13,5 miliardi di euro che ci consente di aggiungere ogni anno nuove navi in flotta. Entro il 2027 arriveremo a 29 navi, che rafforzeranno ulteriormente la presenza in tutti i mari del mondo e anche in Italia dove per il prossimo anno prevediamo di raggiungere i 4,3 milioni di passeggeri».
La compagnia ha messo in atto un piano di crescita che pone al centro la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, e fa sapere di aver ridotto del 30% negli ultimi 10 anni le emissioni di anidride carbonica e che nei prossimi anni continuerà gli investimenti in tecnologie per l’ambiente con l’obiettivo finale di diventare a impatto zero.
A testimonianza di ciò, la nuova ammiraglia Msc Grandiosa sarà una delle navi più ecologiche in servizio. Innalzerà, infatti, ulteriormente gli standard delle prestazioni ambientali delle navi da crociera, grazie agli ultimi sistemi volti a ridurre l’impatto ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema di cui sarà dotata.
Inoltre Msc ha previsto la costruzione di cinque nuove navi alimentate a gnl, che si aggiungeranno alla flotta dal 2022 e rappresentano un altro passo avanti sul tema della sostenibilità ambientale.
Porti italiani e traffico
Guida la classifica di Msc Crociere dei porti italiani la città di Genova, che è il porto a livello globale con la movimentazione Msc più elevata: più di 1 milione di crocieristi e 203 toccate (+15% rispetto al 2018). Molto bene anche il porto di Napoli, che grazie al posizionamento di una seconda nave per tutta la stagione estiva movimenterà 370mila crocieristi, il 120% in più rispetto al 2018.
Nel 2020 la compagnia prevede di crescere ancora in Italia, anche grazie all’arrivo delle nuove ammiraglie Grandiosa e Virtuosa, navi gemelle che saranno le più grandi e tecnologicamente avanzate della flotta.
Per le crociere nel Mediterraneo, ai 13 scali già raggiunti, si aggiungeranno Trieste e Siracusa come porti di imbarco.