Ncl elimina le bottiglie di plastica usa e getta dal 1° gennaio

Norwegian Encore Ncl

Si intensifica l’impegno da parte delle compagnie di crociera a tutela dell’ambiente e Norwegian Cruise Line (Ncl) gioca un ruolo importante sul tema della sostenibilità. La compagnia di navigazione ha annunciato infatti che, grazie alla collaborazione con l’azienda Just Goods, sarà in grado di sostutuire le bottiglie di plastica usa e getta su tutta la flotta già entro il 1° gennaio 2020.

Una scadenza a breve, che però comincia a bordo della più moderna delle sue navi, la nuova ammiraglia Norwegian Encore, che sarà varata a novembre e quindi a bordo non avrà bottiglie di plastica usa e getta.

Le confezioni d’acqua sostitutive saranno in cartone e in plastica di origine vegetale riciclabili al 100%.

Per quanto riguarda la sostenibilità, già nel 2018 Ncl aveva eliminato le cannucce di plastica monouso sulle 16 navi della flotta e anche nelle sue destinazioni private.

Con questa nuova iniziativa Norwegian Cruise Line, entro la fine del 2019 sostituirà quasi sei milioni di bottiglie di plastica usa e getta all’anno.

Si tratta di un ulteriore step del programma di sostenibilità ambientale Sail & Sustain, ideato dalla compagnia con l’obiettivo di ridurre al minimo il conferimento di rifiuti in discarica, diminuire le emissioni di Co2, incrementare l’approvvigionamento sostenibile e investire nelle tecnologie emergenti.

Just Goods, l’azienda con cui Ncl ha scelto di collaborare, adotta un approccio innovativo all’approvvigionamento e al confezionamento dell’acqua, che è basato su un modello di impatto ambientale che valuta la provenienza, la modalità di imbottigliamento e il luogo di confezionamento.

Le confezioni in cartone e plastica di origine vegetale sono riciclabili al 100% e realizzate con l’82% di risorse rinnovabili da approvvigionamento responsabile. Just Goods collabora con impianti di imbottigliamento come quello di Glenn Falls (New York), Ballymena (Irlanda del Nord) e Ballarat (Australia).

«Vogliamo offrire agli ospiti esperienze memorabili – ha dichiarato Andy Stuart, presidente e chief executive officer di Ncl – È fondamentale per noi adottare misure incisive per proteggere i nostri oceani e le destinazioni che visitiamo. La scelta di eliminare le bottiglie di plastica usa e getta dalla nostra flotta è solo l’esempio più recente di una politica ambientale responsabile volta a ridurre l’impatto ambientale e a ispirare altri ad agire per la tutela delle nostre risorse naturali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *