Site icon Blog Ticketcrociere

Crociera in Nord Europa con MSC Crociere. Prima tappa, Bruges

Crociere a Bruges

Crociere a Bruges

La prima tappa della nostra crociera in Nord Europa con MSC Crociere è Bruges, in Belgio, splendida città storica nella regione delle Fiandre.

Raggiungiamo MSC Preziosa al porto di Zeebrugge.

La nave è partita domenica scorsa da Amburgo e ha fatto tappa a Le Havre, in Normandia, punto di partenza per le escursioni a Parigi o per una giornata romantica sulle coste rocciose e nei porti di pescatori della Normandia. Da lì ha proseguito per Southampton, dove gli ospiti hanno avuto il dilemma di scegliere tra Londra e Stonehenge.

Noi ci uniamo alla crociera per il tratto finale, che si preannuncia altrettanto coinvolgente.

“Maestosa” è il primo aggettivo che mi viene in mente al primo incontro con MSC Preziosa. Dobbiamo però rimandare la scoperta della nave perché Bruges ci aspetta, a soli 15 chilometri di distanza.

Iniziamo alla grande, visitando una delle città storiche più visitate del Mare del Nord. Dal 2000 il suo centro storico è stato  dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Cioccolateria a Bruges

Mercanti, Medioevo e Merletti

Se dovessi elencare i luoghi imperdibili da visitare in Europa, Bruges sarebbe tra quelli.

Un mix unico di palazzi medievali perfettamente conservati che si specchiano sui canali, e che a ogni angolo regalano scorci da cartolina. Non amo le espressioni come “la Venezia del Nord”, che sanno di luogo comune e non rendono giustizia all’unicità di Bruges, anche se i punti in comune tra le due città ci sono eccome: entrambe città marinare ricche grazie ai commerci, con una storia gloriosa testimoniata dai palazzi antichi, dai monumenti e da un artigianato pregiato: il vetro a Venezia e il merletto a Bruges.

Nel Medioevo Bruges aveva accesso diretto al mare e la sua ricchezza deriva proprio dai commerci marittimi di lana, vini e spezie. Poi il progressivo insabbiamento dei fondali ha portato la nascita del porto Zeebrugge, ma la città è rimasta strettamente legata all’acqua e i canali erano usati per il trasporto delle merci.

Anche la nostra vacanza ha l’acqua come filo conduttore: dal Mare del Nord ai canali che solcano l’entroterra e che rendono speciale il centro medievale di Bruges.

Merletti e pizzi a Bruges
Bruges

 

Bruges, suggerimenti per la visita

Anche se il programma delle escursioni di MSC Preziosa propone tanti itinerari per sfruttare al massimo la giornata – da un’escursione a Bruxelles al tour dei villaggi delle Fiandre – noi preferiamo utilizzare solo il transfert dal porto al centro città e poi scoprirla da soli, girovagando tra le vie del centro e lasciandoci incantare dalla scoperta.

Il centro storico è uno scrigno in perfette condizioni che riserva gioielli artistici ad ogni angolo. È ideale per essere scoperto a piedi, senza fatica, in qualche ora. Se si vuole dedicargli una giornata, ci sono musei e attrazioni per approfondire la visita e specialità gastronomiche che meritano di essere provate.  Ci ha accolto un clima mite (20°) e il tipico cielo variabile del Nord Europa, che dopo qualche minuto di pioggia si è completamente rasserenato.

 

Sono alla mia terza visita a Bruges, a distanza di anni, ed è uno di quei luoghi che rivedo sempre volentieri e che ogni volta puoi apprezzare da nuove angolazioni.

Ecco qualche consiglio delle cose imperdibili per lasciarti incantare da Bruges:

 

Bruges, un canale

Ed ecco qualche suggerimento per arricchire la tua giornata:

Bruges, un particolare calice per la Birra

Alle 19 torniamo a bordo. MSC Preziosa navigherà tutta la notte e la mattina salperemo ad Amsterdam. Ci aspetta un’escursione particolare che l’Ufficio Escursioni ha prenotato per noi.

[remote_content url=”http://www.ticketcrociere.it/it/ricerca-blog?compagnia=msc-crociere&zona=nord-europa&nave=&porto=&periodo=” method=”GET” selector=”h3.blog-h3, div.blog-lista-crociere”]

Tutte le partenze MSC Crociere