Vita in crociera: tutte le informazioni utili per una vacanza perfetta

consigli utili per la tua crociera

Se sei alla tua prima partenza è probabile che tu abbia domande e curiosità su come è organizzata la vita in crociera.

Oggi ti do una serie di indicazioni sulle abitudini e sulle cose da sapere per trascorrere una crociera perfetta, valide in generale per tutte le crociere.

Naturalmente il nostro team Ticketcrociere è a disposizione per rispondere alle tue richieste e spiegarti come gestisce la vita a bordo la compagnia di crociera con cui navigherai.  Per qualsiasi dubbio,  chiama il centro prenotazione Ticketcrociere al  numero telefonico 010-5733006 oppure tramite chat dal sito.

Vita in crociera: abitudini, orari e regole

Benvenuti a bordo!

Ecco qualche regola di carattere generale per la permanenza sulla nave.

Orari dei pasti. Solitamente la colazione è a buffet e inizia ad essere servita dalle 6.30 del mattino, mentre il pranzo si serve dalle 11. Al ristorante per il pranzo, i camerieri ti accompagneranno nei tavoli liberi, altrimenti potrai optare per un pasto a buffet, più rapido e ricchissimo di piatti freschi di giornata.  Per la cena, il primo giorno troverai in cabina un cartellino che indica il tuo turno di cena e il numero di tavolo, oltre al piano della nave del ristorante. Infatti la cena spesso è suddivisa in due turni: il primo turno è indicativamente alle 18.30/19.00, il secondo alle 20.30/21.00. L’orario del turno cena può variare in base alla compagnia che si sceglie.

Fumatori. È assolutamente proibito fumare in cabina, anche sui balconi: anche se si trovano all’esterno, sono il luogo più pericoloso dove accendersi una sigaretta. Il vento, infatti, può portare la cenere anche a decine di metri di distanza e, causa correnti, entrare nelle camere di altri ospiti potendo causare principi di incendio. La maggior parte delle compagnie dedica speciali aree ai fumatori  all’esterno. Alcune prevedono aree interne dedicate, come la Cigar Room sulle navi MSC Crociere.

Abbigliamento. Per quanto riguarda l’abbigliamento da ristorante e da sera, anche se si è ammorbidita la consuetudine di sfoggiare un’eleganza formale in tutte le situazioni, è consigliabile un abbigliamento adeguato. Nelle serate formali, le signore possono indossare abiti da sera o da cocktail, mentre gli uomini possono optare per completi scuri. Le altre sere, di solito gli uomini mettono giacche e pantaloni sportivi e le signore scelgono un abbigliamento più informale ma curato. Per la serata di gala è consigliato un abbigliamento elegante. Spesso nelle crociere c’è una serata con un dress code particolare, come la famosa Notte Bianca e la Serata Italiana sulle navi Costa Crociere. Chiedi al tuo agente Ticketcrociere per arrivare preparato e goderti la festa con il look giusto!

Ricorda che non è necessario portare da casa i teli mare, che vengono consegnati direttamente a bordo piscina dal personale preposto ma non possono essere portati con sé quando si sbarca.

Pagamenti a bordo

Dimentica il portafoglio e i contanti, che rispolvererai solo nelle escursioni a terra!

In nave i pagamenti avvengono tramite la card personale, che viene rilasciata a ogni viaggiatore e funge da tessera di riconoscimento personale per salire e scendere dalla nave, da chiave di ingresso per la cabina e da portafoglio elettronico. Tutti i pagamenti dei servizi extra che effettuerai a bordo (shopping, divertimenti, etc) avvengono tramite questa tessera.

La card può essere ricaricata di denaro o con la carta di credito, che viene richiesta all’inizio del viaggio (una carta di credito può essere associata a più persone, come nel caso di una famiglia) o tramite un deposito in contanti che effettuerai al tuo arrivo a bordo.  Ricorda che non esistono punti di prelievo bancomat in nave.

Per tenere il conto delle spese, puoi chiedere alla reception la stampa del conto o vedere il dettaglio delle spese sulla televisione della tua cabina.

Cabine e temperature a bordo

A bordo nave l’aria condizionata è sempre presente; per questo è consigliato, anche nelle stagioni calde, portare un maglioncino per la sera o indossare una polo o un foulard, facendo particolare attenzione agli sbalzi di temperatura nei passaggi dagli interni agli esterni.

Una curiosità frequente delle persone che partono per la prima crociera riguarda l’organizzazione dello spazio nelle cabine. All’interno delle cabine che ospitano più di 2 passeggeri di norma c’è un letto matrimoniale e uno/due letti a scomparsa che si aprono dalla parete sopra il letto matrimoniale. Nel caso di cabine quintuple, la maggior parte prevede l’utilizzo di un letto aggiunto.

Le finestre presenti nelle diverse tipologie di cabine vista mare non si possono aprire per questioni di sicurezza, sono pressurizzate e hanno diverse forme e grandezze.

Bebé e donne in gravidanza

Nella maggior parte dei casi, le future mamme possono partire per la crociera fino alla ventiquattresima settimana di gravidanza. Può essere necessario un certificato medico che attesti la buona salute della mamma e del bambino ma ciò dipende dalla situazione singola e dal regolamento di ogni singola compagnia crocieristica. Chiedi al nostro team.

La crociera è una vacanza a misura di famiglie con bambini, anche quelli più piccoli. A livello di pasti non avrai problemi a trovare sempre pietanze semplici adatte a un bambino piccolo: ogni giorno gli chef di bordo propongono sia piatti più semplici che elaborati, per tutte le esigenze e le diete. Allo stesso modo, se tu o un familiare siete celiaci o avete intolleranze, potrete avere un menu dedicato.

Per portare a bordo passeggini, pappe e tutto il necessario per un bebé parlane con il tuo agente Ticketcrociere: seguendo la giusta procedura non ci saranno problemi. A bordo troverai fasciatoi e seggioloni, e il room service provvederà a scaldare i biberon di latte, mentre è meglio portare da casa gli omogeneizzati. Per eventuali malesseri, a bordo c’è uno staff medico e una piccola farmacia. È però consigliabile portare con te qualche farmaco utile per eventuali problemi specifici del bambino, consigliandoti con il tuo pediatra di fiducia.

Internet e telefoni in crociera

Appena la nave si allontana dalla costa la normale copertura telefonica e internet cessa. Niente paura!Le compagnie di navigazioni garantiscono la possibilità di comunicare 24 ore su 24 con la terraferma e di usare internet e i social network grazie alla connessione satellitare.

Il sistema di telefonia satellitare ti permette di effettuare chiamate mentre sei in mare, direttamente dalla tua cabina, che saranno addebitate sul tuo conto di bordo. Da terra è possibile effettuare chiamate verso la nave, il centralino passerà poi la telefonata alla persona richiesta.

La nave offre inoltre il collegamento GSM per i telefoni cellulari, grazie al quale puoi chiamare o inviare messaggi tramite roaming internazionale.

Tutte le navi hanno una rete Wi-Fi di bordo a cui puoi connetterti con il tuo pc, iPad, iPhone o smartphone. La connessione Wi-Fi è disponibile nelle aree comuni della nave e in tutte le cabine. È preferibile limitare il download di video e file pesanti e bloccare gli aggiornamenti automatici del dispositivo, che influiscono su durata, velocità e prezzo della connessione.

In alternativa, a bordo troverai un internet point con computer a disposizione per navigare, controllare le tue mail e stampare (ricorda che non potrai connetterli a tuoi dispositivi come fotocamere o videocamere).

Le principali compagnie offrono dei pacchetti dati per usare internet a bordo e dei pacchetti che permettono di accedere ai principali social network per postare le foto della tua vacanza. Chiedi al personale Ticketcrociere per avere tutte le informazioni.

Esistono anche app, come My Costa Mobile, per chattare con i tuoi familiari e amici a bordo, collegandovi al Wi-Fi della nave.

[remote_content url=”http://www.ticketcrociere.it/it/ricerca-blog?compagnia=&zona=mediterraneo&nave=&porto=&periodo=” method=”GET” selector=”h3.blog-h3, div.blog-lista-crociere”]

Scopri le nostre Crociere in Offerta