21 Agosto 2017: Eclisse Totale di Sole

Eclisse di sole in crociera

Lunedì 21 Agosto 2017 i fortunati passeggeri di molte crociere in Nord America e Alaska potranno ammirare uno degli spettacoli più sorprendenti e insoliti della natura: l’Eclisse Totale di Sole.

Eclisse Totale di Sole in Alaska

Questo affascinante fenomeno astronomico sarà bene visibile a bordo delle navi Princess Cruises attualmente in Alaska: Coral Princess, Emerald Princess, Grand Princess, Island Princess, Ruby Princess e Star Princess. Queste navi infatti realizzano itinerari di 7 notti tra i maestosi ghiacciai del Nord America e Canada con soste a Vancouver,  Ketchikan, Juneau, Skagway e Whittier. Durante queste crociere si possono inoltre ammirare il Glacier Bay e il College Fjord. La prossima settimana a bordo di queste navi Princess Cruises ci saranno molti laboratori, eventi e conferenze per vivere in modo approfondito e divertente l’Eclissi Totale di Sole a bordo. Molti eventi sono organizzati dal dr. Hakeem Oluseyi, famoso astrofisico di Discovery at Sea Science Channel.

L’Alaska è lo scenario ideale per vivere questo spettacolo grazie al basso inquinamento luminoso della regione.

Eclisse Totale di Sole con Royal Caribbean

L’Eclisse Totale di Sole sarà ben visibile anche a bordo di Oasis Of The Seas di Royal Caribbean in partenza il 20 Agosto da Port Canaveral e che si troverà al largo delle coste dell’isola di Sint Maarten durante l’Eclissi Totale di Sole, per poi dirigersi verso le Isole Vergini e le Bahamas. Il mare aperto è un’altro luogo ideale per osservare questo magico avvenimento, che renderà la crociera ancora più emozionante.

Dove sarà visibile l’Eclisse?

L’Eclisse Totale di Sole di Lunedì prossimo avrà la sua maggiore durata sopra lo stato dell’Illinois: qui il Sole, verso le 13:30 ora locale, verrà infatti oscurato dalla Luna per quasi 3 minuti!

L’Eclissi Totale sarà comunque ben visibile come una lunga linea d’ombra su tutto il territorio Nordamericano.

Per chi resta in Europa l’Eclisse sarà visibile solo parzialmente intorno alle 18:30 in Islanda, Irlanda e Scozia mentre nel resto del Nord Europa purtroppo ci sarà il tramonto prima della fine dell’Eclisse. Per la prossima Eclisse Totale di Sole si dovrà aspettare il prossimo 14 Dicembre 2020 e sarà visibile dall’Argentina, mentre per assistere a questo importante fenomeno astronomico dall’Italia si dovrà aspettare fino al 2 Agosto 2017.

Cosa è un’Eclisse Totale di Sole?

L’Eclisse Totale di Sole è un fenomeno otticco che si verifica durante il novilunio, quando Sole, Terra e Luna si ritorvano perfettamente allineate e la Luna occupa la posizione centrale. In questo modo per un breve periodo di tempo la Luna oscura la luce del Sole creando quella che viene chiamata Eclisse di Sole. Le Eclissi di Sole possono essere totali, parziali, ibride o anulari.

 

Ecco il video dell’Eclisse di Sole a bordo di Oasis of the Seas durante la speciale ‘Total Eclipse Cruise’. Ospiti a bordo “Bonnie Tyler e i DNCE“.

[remote_content url=”http://www.ticketcrociere.it/it/ricerca-blog?compagnia=&zona=alaska&nave=&porto=&periodo=” method=”GET” selector=”h3.blog-h3, div.blog-lista-crociere”]

Scopri tutte le partenze Princess Cruises