Rotta verso Nord: le crociere in Nord Europa

crociere nord europa

Fiordi norvegesi, Islanda o capitali baltiche raggiunte a bordo di una nave da crociera. Chi non ha mai inserito queste mete sulla sua lista dei desideri?
Il fascino del Nord Europa, con la sua natura selvaggia, gli spazi immensi, la contaminazione tra cielo e mare, le città ricche di storia e la luce particolarissima, che durante l’estate ci accompagna anche nelle ore notturne, colpisce tutti i viaggiatori.

Il periodo migliore per partire, da maggio ad agosto

I mesi ideali per organizzare la tua crociera in Nord Europa sono senza dubbio da maggio ad agosto, un periodo che coincide con i viaggi di nozze degli sposi di primavera e con le vacanze estive di chi lavora o studia. La congiuntura favorevole tra clima mite e giornate lunghe – che è al suo massimo durante il periodo a ridosso del Solstizio d’Estate, in cui il sole non tramonta mai completamente – assicurerà un viaggio piacevole. Il clima è perfetto per navigare con il mare calmo, per assicurarti giornate consecutive di bel tempo e per fare escursioni e attività sportive. La luce straordinariamente brillante e avvolgente sarà la tua compagna di viaggio.

Città Baltiche o fiordi norvegesi? A ognuno la propria crociera

Il dilemma tra città e spazi selvaggi è il primo nodo da risolvere per organizzare una crociera in Nord Europa. Gli itinerari classici infatti si snodano su due direttrici principali: le città e le capitali che si affacciano sul Mar Baltico, sia in Scandinavia che nelle Repubbliche Baltiche e in Russia, con il loro corredo di palazzi reali, musei di richiamo internazionale, architetture storiche e porti, e l’itinerario a tutta natura: la costa norvegese con i suoi fiordi, con estensioni fino al Circolo Polare Artico e le rotte in Islanda, l’isola dove la natura ha creato ambienti naturali sorprendenti.

La crociera tra le capitali baltiche dà l’opportunità, in un periodo di circa 7-10 giorni, di visitare le capitali culturali affacciate sulle sponde del Baltico. La partenza di solito avviene da un porto facilmente raggiungibile via aereo dai principali aeroporti: Amsterdam, Copenaghen o Amburgo. Le soste imperdibili sono Riga, Vilnius, Tallin, San Pietroburgo con musei imperdibili come l’Ermitage e palazzi dell’epoca degli zar, Helsinki e Stoccolma, con la suggestiva Gamla Stan, la città vecchia, affacciata sul mare tra una miriade di isole. Avvicinarsi alle città dal mare è un’esperienza memorabile; scendere dalla nave e addentrarsi tra le stradine medievali, visitare palazzi e musei che sono tasselli della storia europea e acquistare oggetti di design scandinavo o di artigianato renderanno la tua vacanza un’immersione tra culture e tradizioni diverse. Guarda il video per pregustare la ricchezza di emozioni del tuo viaggio.

Hai già vissuto una crociera sul Baltico e la ricordi con un po’ di nostalgia? La prossima estate parti per un tour tra le città affacciate sul Mare del Nord, come Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruges, Le Havre, Southampton e Oslo. La cultura fiamminga, i palazzi rinascimentali e il fascino cosmopolita dei porti nordici ti entusiasmeranno.

Norvegia e Islanda, una crociera tra paesaggi mozzafiato

Rotterdam, Copenaghen e Southampton, sulla sponda inglese del Canale della Manica, sono i porti di partenza più comuni per una crociera in Norvegia. Complice la bella stagione, si può attraversare un Mare del Nord calmo e lambito da brezze leggere, per un viaggio che nella sua formula base (navigazione fino alla latitudine di Bergen) ha una durata media di 7/8 notti, ma che con le estensioni in direzione del Circolo Polare Artico, le Isole Lofoten e l’Islanda può diventare una traversata anche di un mese.

La via del mare è il mezzo più suggestivo per apprezzare lo spettacolo maestoso dei fiordi. L’itinerario alterna tappe nelle città come Oslo, la modernissima capitale, Bergen, pittoresca e vivace, con le casette in legno colorate del suo porto e la possibilità di salire sulle colline circostanti con la funicolare, e porti incantevoli come Stavanger e Alesund, dove ci si potrà riempire gli occhi con le caratteristiche facciate delle case in stile Art Nouveau.

Nella regione di Bergen la navigazione offre lo spettacolo di incomparabile bellezza dei fiordi, che il breve video qui sotto trasmette alla perfezione. HardangerFjord, Sognefjord e Geirangerfjord (patrimonio dell’UNESCO) sono imponenti con le ripide pareti di roccia che precipitano a picco nel mare, mentre il paesaggio verdissimo è punteggiato di fattorie. Chi vuole spingersi più a nord può scegliere un percorso che punta su Tromsø, la maggiore città della Norvegia Settentrionale, a 350 Km dal Circolo Polare Artico, sperando di assistere al fenomeno dell’aurora boreale.

Se sogni di visitare l’Islanda, la crociera è il modo per immergerti a 360° in un paesaggio unico al mondo. Nel caso deciderai di arrivare in aereo a Reykjavik, una crociera di 7 notti ti permetterà di circumnavigare l’isola e ammirare una terra dalla forza primordiale, plasmata da vulcani e ghiacciai. I centri di Akureyr , Isafjord e Seyðisfjörður, all’estremità dell’Eastfjords, nella parte occidentale dell’isola, sono tappe imperdibili e il punto di partenza per le escursioni tra cascate, geyser e rocce scuse di origine vulcanica.

Con qualche giorno in più a disposizione, la soluzione più affascinante per arrivare in Islanda è una crociera che parte dal Regno Unito e solca il Mare del Nord, con tappe in Scozia, nelle Isole Orcadi, Shetland o nelle Far Oer,tra coste scoscese e paesaggi di brughiere.

[remote_content url=”http://www.ticketcrociere.it/it/ricerca-blog?compagnia=&zona=nord-europa&nave=&porto=&periodo=” method=”GET” selector=”h3.blog-h3, div.blog-lista-crociere”]

Tutte le Crociere in Nord Europa