Consigli uitli per chi va in crociera

Partire per la crociera: tutte le informazioni utili per organizzarti

Partire per la tua prima crociera è un desiderio che si avvera!

Quando si avvicina la data della partenza fanno capolino tante domande di ordine pratico per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Con l’aiuto dei nostri agenti di viaggio, che ogni giorno rispondono alle domande delle persone che comprano online la loro crociera, abbiamo preparato una breve guida con le risposte ai dubbi più frequenti di chi vive per la prima volta una vacanza in crociera.

Sono informazioni di carattere generale valide per tutte le compagnie di crociera.

Il team Ticketcrociere sarà a tua completa disposizione per rispondere a domande specifiche sul tuo viaggio e per darti le informazioni dettagliate su come la compagnia di crociera che hai scelto gestisce ogni aspetto del viaggio.

Per qualsiasi dubbio prima di partire, il centro prenotazione Ticketcrociere risponde alle tue richieste al  numero telefonico 010-5733006 oppure tramite chat dal sito.

  •  I biglietti di viaggio

I biglietti per la crociera sono emessi dalla compagnia di crociera circa una settimana/dieci giorni prima della data di partenza. Appena li riceverà, il tuo agente Ticketcrociere provvederà a inviarteli via e-mail, pronti per essere stampati e presentati all’imbarco. Non dovrai quindi occuparti di cercarli sul sito della compagnia di crociera per scaricarli: pensiamo noi a mandarteli.

In periodi di alta stagione e in coincidenza delle festività, queste tempistiche possono subire lievi variazioni a causa del maggior afflusso di prenotazioni; in ogni caso, i biglietti sono sempre recapitati prima della partenza. Quindi, anche se hai completato la prenotazione della tua crociera mesi prima, non preoccuparti se i biglietti arriveranno solo nella settimana prima della partenza: è la normale prassi.

Solo in casi eccezionali possiamo effettuare una segnalazione alla compagnia di crociera per far avvenire la consegna direttamente in porto.

Anche se hai effettuato la tua prenotazione online, i biglietti devono sempre essere stampati e mostrati su carta al momento dell’imbarco. Non sarà sufficiente mostrarli sullo smartphone e sul tablet. Fai attenzione a stampare tutte le pagine che ti manderemo, compresa la polizza assicurativa, se presente.

  • Web check-in e check-in al porto

La procedura del web check-in è stata resa obbligatoria da alcune compagnie di crociera, principalmente Costa Crociere e MSC Crociere, al fine di poter emettere i biglietti d’imbarco per la partenza.

La procedura è semplice: dovrai registrare on-line in anticipo (ti verranno date istruzioni e il link alla tua prenotazione) i dati del documento d’identità idoneo all’itinerario che la crociera prevede, il tuo luogo di nascita e un numero di telefono di emergenza di un familiare / amico che non partirà in crociera.

Il check-in in porto, prima della partenza, deve essere comunque fatto, per confermare alla compagnia di navigazione la tua presenza e quella di chi viaggia con te, e per consentire al personale di verificare i documenti d’identità e il metodo di pagamento per le spese a bordo.

  • Documenti e vaccinazioni

A seconda dell’itinerario, per alcune nazioni occorrerà il passaporto, per altri il visto e per altri sarà sufficiente la carta di identità. Il nostro staff ti saprà dare indicazioni aggiornate sui documenti necessari per l’espatrio di adulti e minori. Dal punto di vista sanitario, prima di intraprendere il viaggio è consigliabile rivolgerti al Servizio Sanitario Nazionale di zona per informazioni e raccomandazioni in merito a eventuali vaccinazioni.

Tieni presente che a bordo non sono ammessi animali domestici (ad eccezione dei cani guida per non vedenti), tranne nelle crociere Cunard.

  • I bagagli

La tentazione di abbondare nei bagagli è forte, per avere un abito adatto ad ogni occasione e perché “tanto le valigie stanno in cabina”. Anche se non ci sono delle vere e proprie limitazioni sul bagaglio, è importante non eccedere, perché le cabine devono essere il tuo spazio per muoverti e non un deposito di valigie.  Chiedi al momento della prenotazione le regole per il bagaglio della tua compagnia di crociere e i costi per imbarcare un eventuale bagaglio eccedente.

MSC Crociere, per esempio, chiede di limitarsi a due valigie e due bagagli a mano a persona. Il bagaglio complessivo di tutti gli occupanti di una cabina non deve superare i 100 kg e/o gli otto pezzi.

Per partire in tutta comodità, molte compagnie mettono a disposizione un servizio di prelievo bagagli a casa, per farteli ritrovare direttamente in cabina. È il caso del servizio BagExpress di Costa Crociere.

Insieme ai biglietti ti saranno anche consegnate le etichette per i bagagli.

Al momento dell’imbarco potrai tenere con te un bagaglio a mano (max 2 colli a persona) in cui è consigliabile tenere i documenti di viaggio, il passaporto, denaro, gioielli, dispositivi elettronici, medicinali, pannolini e oggetti di valore.

Bagagli ammessi ed esclusi

Ricorda che i teli per la piscina e gli asciugacapelli sono già presenti in ogni cabina e non dovrai portarli da casa.

Passeggini e sedie a rotelle sono sempre ammessi a bordo, ma occorre dichiararli al momento della conferma della prenotazione. Anche gli alimenti per bambini e neonati possono essere portati previa segnalazione.

Non si possono imbarcare apparecchiature elettriche, come piastre per capelli e bollitori, ad eccezione del rasoio elettrico.

Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande, compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati, non sono ammessi a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati.

Per ragioni si sicurezza al momento del check in saranno fatti controlli su viaggiatori e bagagli per confiscare oggetti potenzialmente pericolosi come alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, arricciacapelli, fornelli elettrici, candele, incenso), droni.

Il video riassume le cose fondamentali da sapere per preparare il bagaglio:

  • Il giorno della partenza

È arrivato il momento di partire per la tua prima crociera! Organizzati al meglio con qualche semplice indicazione.

La nave solitamente è aperta per l’imbarco dei passeggeri circa 5 ore prima della partenza. In genere è consigliato arrivare almeno 3 ore prima. Le operazioni di check-in in porto iniziano circa 3-4 ore prima della partenza e si concludono un’ora prima. Sui biglietti troverai l’ora precisa.

Alcune nostre proposte:

Scopri le nostre Ultime Promozioni

Articoli correlati

Comments

comments

Manuela

Manuela vive e lavora a Torino e si occupa di comunicazione e di scrittura per il web. È appassionata di viaggi, musica, natura e animali, ed è molto curiosa verso le nuove tendenze, le culture e le tecnologie che trasformano la nostra vita. Nei suoi testi è sempre attenta a proporre un punto di vista originale, idee e mete a cui le persone si possano appassionare. Con il team Ticketcrociere ti aiuterà a individuare la crociera perfetta per i tuoi gusti, le offerte migliori, gli itinerari particolari e i servizi a bordo per rendere la tua esperienza di viaggio più ricca.